Ci sono film che non fanno paura.
E ci sono film che ne fanno.
E non parlo della paura che, dopo aver guardato "L'Esorcista", ti spinge a rannicchiarti sotto le coperte al centro del letto per il terrore che ci sia qualcosa sotto il tuo giaciglio e che mentre dormi possa afferrarti.
Io parlo della paura VERA, quella che ti spinge a guardare il tuo vicino di casa e a chiederti quali assurde e sanguinarie perversioni sfiorino segretamente la sua mente. O, ancora peggio, quali di queste perversioni potrebbero sfiorare la tua...
Di cos'è capace un essere umano, quando non gli si da nessun freno? Cosa potrebbero fare alcune persone con la giustificazione di aver stipulato un regolare contratto e di aver pagato una regolare tariffa? E' a questo quesito che il regista Eli Roth cerca di dare una risposta attraverso il suo film "Hostel" un thriller-splatter-horror dalle scene crude, forti, violente, a volte al limite del sopportabile.
Ma non sono le scene del film la vera tortura psicologica architettata dal buon Roth, bensì una semplice idea, una serie di domande che il suo film incastra nelle menti dei telespettatori... e se fosse tutto vero? Se esistessero davvero posti nei quali paghi e ti viene concesso di uccidere ma soprattutto torturare sadicamente un'altra persona? E poi... se questi posti esistono avranno pur dei clienti... ma chi sono costoro? Chi può provare piacere nel mutilare e uccidere un proprio simile? Reietti della società? O persone rispettabili, che pagano cifre esorbitanti per andare in Slovacchia a sfogare lo stress di una vita da buisness man o da marito modello su un povero malcapitato turista che viene adescato, drogato e venduto come carne da macello?
Certo, questa trama può essere anche pura fantasia, ma che prende spunto dalla realtà in quanto tutti conosciamo le storie di Jack lo Squartatore e del Mostro di Firenze per citarne solo due tra i migliaia di psicopatici che si divertivano (e si divertono) a torturare e uccidere per il solo piacere di farlo.
Insomma, è risaputo che ci sono individui capacissimi di commettere atrocità di ogni genere....e tu?
Carico i commenti... con calma