Live in Casumaro (Ferrara): dopo non poche richieste d'aiuto per trovare il Porky's Beer (così si chiamava la manifestazione), abbiamo raggiunto il loco dove si sarebbero esibiti i mitici Elii. All'ingresso tre centauri bloccavano l'ingresso dei fanatici ansiosi di vedere i loro eroi; i cancelli sono stati aperti verso le 8 e mezza. Il tempo di prenotare il cd brulé ed ero in prima fila, ad aspettare. L'esibizione era fissata per le 9 e mezza, ma dei presunti "problemi tecnici" hanno ritardato lo svolgimento alle 22. La cosa che è saltata subito agli occhi di tutti è stata l'assenza di Rocco Tanica! O meglio, il rimpiazzo.
Ebbene sì, pare che questo "Emozioni Fortissime Tour 2007" non preveda la presenza del celebre tastierista/vocalista/tuttista della band. Al suo posto troviamo un tizio mai visto, che si fa chiamare Clayderman-Viganò. A dir la verità durante il concerto ci sono state due o tre incertezze, soprattutto in "Cara ti amo", dove i tempi da rispettare sono fondamentali. Inoltre era un pochino stonatello.
Ma a parte questo, il concerto è stato veramente bello, con dei momenti fantastici: ci siamo sentiti alcuni classici come "John Holmes", "Cassonetto", "Il vitello...", "Servi della gleba" e "Uomini col borsello", ma anche brani recenti come "Jimmy I." e "Oratorium" (inaspettata), per non parlare di "Christmas with the yours" in vista della festività ormai prossima (?). Ma l'elemento di maggiore interesse sono stati ben tre brani inediti, che compariranno nel nuovo album in uscita durante l'autunno. In particolare ce n'è stato uno che parlava della "piaga dei parchi di Milano", ovvero i suonatori di bongo, che disturbano la "pubblica quiete". La conclusione è stata affidata prima a "Shpalman", e nei bis alla storica "Tapparella".
Adesso sto ascoltando il cd brulé, contenente la prima parte del concerto (11 brani), e mi stupisco sempre di più dell'innovativa di questo gruppo, il quale non solo riesce a fornire il suddetto disco appena sfornato, ma la qualità di esso medesimo è eccellente. Il pubblico quasi non si sente, e ogni strumento viene valorizzato al pieno, senza alcuna modifica in elettronico. Sono disponibili anche le chiavette usb, da scaricare direttamente sul pc, a 8 euro. Segno che gli Elii sono davvero contro l'industria musicale, che vende a prezzi esorbitanti, e alle manifestazioni possono smerciare i loro prodotti come vogliono.
Le risate non sono certo mancate in questa terza tappa del tour 2007, fra le improvvisazioni e le interruzioni per dire "State rovinando il disco". Se per caso questi simpatici ragazzi passassero dalle vostre parti, non perdeteveli. Sono 18 euro spesi bene.
Carico i commenti... con calma