C'è un pregiudizio che va distrutto una volta e per tutto e che è tipico dei punkkabbestia o dei metallari più sfigati: non è vero assolutamente che chi vende milioni di dischi ed è una star non possa produrre della buona musica come la band che suona nel garage di mio zio, e non è assolutamente vero che ci raggiunge la celebrità debba essere merda per via di una visione marxista della musica da epoca sovietica.
La musica è piena di esempi in tal senso e se ragionassimo in questo modo dovremmo eliminare dalla sua storia Elvis Presley, i Rolling Stones, i Beatles, I Led Zeppelin, Lou Reed, David Bowie, forse altre gente del genere. Come dire, posso concordare sul fatto che spesso chi vende aderisce a una logica più commerciale della musica e più facile, ma di qui a dire che tutti quelli che vendono sono merda significa essere ottusi.
La musica non è un'equazione algebrica ed accostarsi ad essa con idee preconfezionate è quanto di più triste e sbagliato possa esservi. Proviamo ad esempio a prendere Elton John: fa semplicemente pop ed ha semplicemente scritto alcune delle più belle canzoni di sempre. Il live in questione, registrato nel 1986 con la Melbourne Simphony Orchestra contiene alcune interpretazioni di alcuni suoi classici strepitose.
"Sixty Years" on è un pezzo già di per sè straordinario e direi in questa versione diventa ancora più suggestiva condita dalla voce un pò rauca e struggente di Elton, così come mozzafiato sono le versioni di "I need you to turn to",una sorta di ninna nanna e di "The greatest Discovery", una ballata intima e calda. Anche la versione live di "Tonight" è spettacolare, come spettacolari sono gli arrangiamenti di questo disco, nel complesso direi tra i più belli di Sir Reginald.
Un crogiolo di emozioni , tra poetico intimismo e ballate più distese e frizzanti come "Tiny Dancer" e "Burn down the mission", pezzo geniale. Chiude il disco "Your Song", la più bella canzone pop e d'amore mai scritta. E'solo pop, ma davvero non capisco come si possano considerare geniali "Belle and Sebastian" (una band che fa dell'ottimo pop oggi ad esempio) e non dire ad alta voce che Elton John è un genio!
Carico i commenti... con calma