Da un po' di tempo a questa parte una delle mie tradizioni natalizie più ricorrenti consiste nel rispolverare, durante le festività, l'album "White christmas" di Elvis Presley. E anno dopo anno lo trovo sempre più bello e intenso. Le canzoni sono tante: 25 tracce sono un po' troppe per poter essere apprezzate tutte al primo ascolto. L'album necessita quindi di vari ascolti accurati.
Questo album comprende le canzoni del terzo album di Elvis "Elvis' christmas album" pubblicato nel 1957 e che ebbe un grandissimo successo restando al primo posto della chart statunitense per ben 4 settimane e ottenendo 9 dischi di platino, più altre canzoni registrate negli anni avvenire tra la fine degli anni '60 e inizio anni '70. Nella maggior parte dei casi si tratta di brani tradizionali come le celeberrime "White christmas" "Silent night" "O come all ye faithful" "Winter wonderland" e "Merry christmas baby". In più sono presenti 3 episodi inediti scritti appositamente per Elvis, ovvero; "Santa Claus is back in town" una canzone dall'andamento soul-blues ma con forti venature rock. La rockabilly "Santa bring my baby back to me" che è il brano più frizzante e vivace dell'album e la struggente "Mama like the roses" l'unica canzone non strettamente natalizia dell'album poiché in origine era il lato b del singolo del 1970 "The wonder of you". La canzone ritrae con molta sensibilità la figura di una madre alla quale piacevano molto le rose, che curava amorevolmente nel suo giardino. Dopo la sua morte i figli, ogni festa della mamma portano un mazzo di rose sulla tomba della propria madre. Nonostante Elivs sia conosciuto come re del rock, questo album dimostra come egli si trovi a proprio agio in interpretazioni che sfiorano il suol. Perché la maggior parte delle canzoni sono ballate, quasi da chiesa. Ma la voce di The king è bellissima e avvolgente, specialmente in "The first noel" "On a snowy christmas night" e "Take my hand precious lord". La meno convincente risulta essere proprio "White christmas" con la quale in tantissimi artisti si sono cimentati ma in pochi sono riusciti a dare un'interpretazione che non fosse soporifera. Se non conoscete questo album vi consiglio di ascoltarlo.
In questo periodo è davvero una delizia. E colgo l'occasione per augurare a tutto il popolo di DeBaser un buon natale e felice anno nuovo.
Alla prossima...
p.s. Dato che non ho fatto il track by track vi riporto qui sotto la tracklist dell'album nel caso foste interessati a cercarne qualcuno.
1.: Santa Claus Is Back In Town
2.: White Christmas
3.: Here Comes Santa Claus (Right Down Santa Claus Lane)
4.: I'll Be Home For Christmas
5.: Blue Christmas
6.: Santa Bring My Baby Back To Me
7.: O Little Town Of Bethlehem
8.: Silent Night
9.: There'll Be Peace In The Valley (For Me)
10.: I Believe
11.: Take My Hand Precious Lord
12.: It Is No Secret (What God Can Do)
13.: O Come All Ye Faithful
14.: First Noel
15.: On A Snowy Christmas Night
16.: Winter Wonderland
17.: Wonderful World Of Christmas
18.: It Won't Seem Like Christmas (Without You)
19.: I'll Be Home On Christmas Day
20.: If I Get Home On Christmas Day
21.: Holly Leaves And Christmas Trees
22.: Merry Christmas Baby
23.: Silver Bells
24.: Mama Liked The Rose
25.: If Every Day Was Like Christmas
Carico i commenti... con calma