Mentre la creatura di Berlino rimane in uno stato di assoluto letargo, qualcuno ha pensato bene di sfruttare a meglio la propia posizione portando una ventata di musica dal suo silenzio.
Richard Kruspe, membro fondatore e chitarrista di una delle più innovative realtà musicali degl'ultimi anni, ovvero i Rammstein, serve su un piatto d'argento un piccolo progetto che non sazia, ma almeno, lubrifica le bocche affamate dei milioni di fan, in attesa di una nuova uscita ufficiale dei tedeschi. Si perchè questi Emigrate, non sono niente di nuovo... Se non una manciata di riff perfettamente rammsteniani (quasi tutti già sfruttati, sentire per credere), mixati in una chiave moderna, spaziando anche su attitudini pop. Richard Kruspe oltre a suonare, si cimenta anche nel canto (inglese ora..), nel modo più semplice e scompiazzato, tutto già sentito..
La struttura delle canzoni è in comcomitanza con ciò che ho appena detto. Si parte con una title-track tutto sommato incalzante, soppratutto per chi ama i rammstein e mastica il loro sound come un piacevole chungam, per poi entrare in un tunnel di impostazioni easy e già ritrite, per niente fastidiose (anzi..), ma che danno la sensazione di una certa mancanza di idee (La successione di "Wake me up","My World","In My Tears" e "Let me break" è un rebus chiamato "Reise, Reise"). Il disco scivola piacevolmente e il turno di "Babe" e di "New York" non fa altro che buttare il solito ingrediente, ancora più popular, ancora più moderno. "Resolution" è una traccia di Sehnsucht, senza Lindermann. Il resto ha già detto tutto, un'annotazione per "This is what", in evidenza rispetto alle altre.
Poco da dire, come del resto ha fatto Richard..
Non è un disco brutto, non è lo è, se prendiamo i più punti di vista (fan in primis), è un'album che si fa ascoltare... Ma per chi è obbiettivo e prentende l'arte nella musica, è davvero una bella impresa, perchè sembra di galleggiare su un mare in piena calma, piazzattezza a non finire.
Che Richard continui a contribuire nel mosaico assieme a Tille e soci come chitarrista, perchè è un chitarrista, e niente di più.
Carico i commenti... con calma