Nell'ormai lontano 2000 c'era una canzone che credo tutti avranno ascoltato almeno una volta:"Stan" di Eminem e Dido. Vi dirò che a distanza di 7 anni, questa canzone rimane una delle migliori di Eminem e del rap in generale, una vera pietra miliare che tutti dovrebbero ascoltare.
La stupenda base è prodotta da Eminem e The 45 King, e contiene un evidente campionamento di "Thank You" di Dido, infatti il ritornello è tratto da quella canzone. Il testo è composto da 4 strofe. La canzone parla di un fan, Stan appunto, che scrive al suo idolo (Eminem), però non viene ricambiato perchè il cantante è impegnato e non può rispondere al suo fan. Stan è un pazzoide che fa tutto quello che apprende dalle canzoni di Eminem, come tagliarsi le vene o trattare male la ragazza (incinta). Nel terzo verso egli è ormai fuori di testa, arrabbiato per il comportamento del rapper; Stan vuole suicidarsi: per fare ciò chiude la moglie nel bagagliaio (come Eminem in "97 Bonnie e Clyde") e corre in autostrada velocemente registrando anche una cassetta che spera arrivi ad Eminem. A un certo punto la sua macchina esce di strada e stan e la ragazza muoiono. Nel quarto verso, Slim Shady finalmente risponde al suo fan, dicendo che non poteva rispondere perchè troppo occupato. Considera stronzate tutte le pazzie di Stan, e gli consiglia di smetterla e di trattare meglio la ragazza. A un certo punto Eminem racconta una storia che ha sentito (gli racconta la storia di Stan) appresa ai giornali. Alla fine ci pensa e capisce che Stan, in fondo, è morto anche a causa sua.
Come gia detto questa è una canzone stupenda: la base è magnifica e si sente in sottofondo il rumore della penna che passa sul foglio, oltre al rumore della pioggia. Ragazzi se non l'avete mai sentita cominciate a farlo adesso: seguite il mio consiglio, non ve ne pentirete.
Carico i commenti... con calma