Pattume. Roba che chiunque abbia mai sentito mezza canzone black metal scriverebbe in un quarto d'ora. E poco importa se il disco in questione dura circa il doppio. Basta prendere un riff qualsiasi da quel concentrato di sangue bruciato e polvere da sparo che è "Panzer Division Marduk", suonarlo per qualche minuto dritto, mentre la batteria a mitraglia non concede tregua, suonarlo al rovescio nei mid tempos in cui la batteria ha comunque innestata la doppia cassa (ossessione vera e propria per tutta la durata dell'album) ed etichettare il tutto come War Black Metal. I cari Endstille sono pure tedeschi, figuriamoci se non ci scappa il titolone marziale in lingua madre, che fa tanto TRVE MYSANTHROPIC vattelappesca.
"Fruhlingserwachen" (olè!) è piuttosto utile per sciogliere la lingua, almeno da questo punto di vista il titolo meriterebbe tre pallini, ma... musicalmente questo secondo disco mostra una carenza impressionante di idee tale da mettere in risalto l'anonimo predecessore, illuminandolo quasi come fosse un capolavoro: il livello è bassissimo dal punto di vista della cattiveria -quella in verità l'hanno in pochi, anche tra i cosiddetti big della scena- e anche della convinzione per poter imitare spudoratamente i propri idoli! Se poi invece di sembrare una macchina da guerra infernale il sound globale è più simile a quello della vecchia Renault 5 di mio nonno che arrancava nelle salite del mio paese (nonno bestemmiante compreso) allora la debacle è totale. L'ultima traccia è quasi accettabile, fino al terzo minuto... Peccato che duri oltre sei minuti. Chissà cosa credevano di aver inventato i nostri, chissa quale geniale melodia!
Puro rumore anche per i cultori del genere, è per colpa di gruppi come questo che il genere ha raggiunto la saturazione. Sì, perchè "Fruhlingserwachen" risale a circa dieci anni fa, e questi prodi guerrafondai hanno continuato imperterriti a produrre la loro mezzoretta (se siamo sfortunati riescono a superare anche i tre quarti d'ora) di war, dead of christ, blood, infektion, reich e compagnia bellica, senza un briciolo di personalità e arrivando addirittura al settimo disco. Copiando tanto e soprattutto male.
Statene alla larga!
Carico i commenti... con calma