In genere a Pasqua si riceve un bell'uovo di cioccolato, magari con sorpresa, non una sorpresa senza uovo di Pasqua, ma tant'è: un regalo è pur sempre un regalo e scartarlo ti dovrebbe soddisfare comunque, almeno per riconoscenza.

Passiamo al contenuto dell'incarto: l'ultimo CD di Enrico Ruggeri "Le canzoni ai testimoni"... doverosa premessa: non sono una fan del cantautore milanese, pur conoscendo molti dei suoi brani.

Ringraziando più per educazione, che per convinzione mi preparavo mentalmente ad un ascolto non cercato, non voluto e non connesso strettamente ai miei gusti musicali, insomma un free climbing o, se preferite, un bungee jumping e non in assoluta sicurezza.

L'ascolto è stato spesso interrotto e più volte ripreso, perché non capivo: non capivo un'operazione dalle grandi potenzialità, capace di far gridare "Al Miracolo" i fan più giovani, un'operazione che però nella realtà tende a perdersi nel caos di brani arrangiatissimi e stravolti al punto da far rimpiangere le versioni originali.

Nello tsunami sonoro di alcuni brani, tra cui spicca una [Tenaxscritta per Diana Est e oggi trasformata da I Serpenti in un pezzo dance,  ci sono poche cose da salvare: Punk (Prima di te), che i Vanilla Sky trasformano in un pezzo dei Vanilla Sky, senza stravolgere l'originale e, forse, una [Pernod] resa più ascoltabile dal nuovo arrangiamento di Dente.

Inascoltabile, almeno per me, [Contessa] dei Marta sui tubi, una [Mistero] di Rezophonic e una bellissima originale [Il mare d'inverno] diventata una "Subsonicata".

Un discorso a parte per [Quello che le donne non dicono], L'Aura ci sta proprio bene nel video!

La sensazione finale è che Ruggeri si voglia omaggiare da solo, quasi un tribute: ricorderei che di molte canzoni lui è solo il paroliere, sappiamo cosa ne pensa l'autore delle musiche?

Detto questo, a "Le canzoni ai testimoni" va riconosciuto un merito: dà spazio e visibilità a quella parte di musica italiana meno nota, ma non per questo meno capace o creativa:

1.Polvere (feat. Fluon)
2.Pernod (feat. Dente)     
3.Tenax (feat. Serpenti)  
4.Eroi solitari (feat. Africa Unite)
5.Quello che le donne non dicono (feat. L'Aura)
6.Il mare d'inverno (feat. Boosta) 
7.Tanti auguri (feat. Linea 77)
8.Quando sogno non ho età (feat. Andrea Mirò)
9.Contessa (feat. Marta sui Tubi)     
10.Prima del temporale (feat. The Fire)
11.Punk (prima di te) (feat. Vanilla Sky)
12.Rien ne va plus (feat. Diego Mancino)
13.Mistero (feat. Rezophonic)
14.Il lavaggio del cervello (feat di Bugo)

PS: spero che i link funzionino tutti e tengo a precisare che i pallocchetti del voto sono al Ruggeri originale.

Carico i commenti...  con calma