Entombed... questo nome potrebbe far ricordare un'agenzia funebre eppure è una grandissima death metal band che ultimamente ha perso la strada maestra recuperata solo parzialmente con Morning Star. Nel 1991 la band dopo aver esordito con il buon Left Hand Path pubblicò Clandestine,una pietra miliare del death metal e un manifesto di musicale di potenza inaudita, un'album ultimamente poco ricordato ma che alzò gli Entombed nel podio dei grandi del death metal.
Il Cd come il precedente Left Hand Path ripropone delle ambientazioni horror (anche se più poche) nelle track aggiungendo un tocco in più a questo già splendido cd , il cd si apre con "Living Dead",un'ottima track malvagia e aggressiva che riassume il sound dell'intero album, segue "Sinners Bleed", secondo me la track migliore del cd dove il batterista Nicke Andersson colpisce senza sosta la sua batteria e introduce uno sflacello sonoro dove si inserisce il singer Petrov, la track si interrompe all'improvviso e Andersson riparte pian piano finchè fa riscoppiare la potenza della track che finisce quasi di colpo. La terza track è "Evilyn", macabra storia d'amore, segue "Blessed Be", un'altro capolavoro dell'album dove un grandissimo Andersson accompagnato dai due eccelenti chitarristi Uffe Cederlund e Alex Hellid sfoggia una potentissima e nevrotica track scossa dai growl infernali di Petrov. Dopodichè si passa alla buona "Stranger Aeons", segue "Chaos Breed", track molto oscura dove si parla del libro maledetto per eccellenza ovvero il Necronomicon, segue "Crawl", track che parte subito furiosa martellando l'ascoltatore per ben 6 minuti, a chiudere questo capolavoro ci pensano le ottime "Severe Burns" e "Through The Collonades".
Grandissimo cd. Grandissima prova del singer Petrov con dei growl che sembrano provenire direttamente dall'inferno, grandissimo il drumming di Nicke Andersson che purtroppo poco tempo dopo si allontanerà dalla band. Consigliabile agli Appassionati Del Death Metal. Procuratevelo e vi piacerà!
"Palace of confusion
castle of pain
beneath these walls of power
I'm lost in hells Domain
I am scattered in my own blood
I am losing all my beliefs
but I was not just going to be dying
I am bleeding like sinners bleed"
Carico i commenti... con calma