Gli EPMD sono un gruppo rap di New York formato da Erick Sermon e Parrish Smith. L'acronimo EPMD sta appunto per "Erick and Parrish Making Dollars". Nel 1988 esce il loro album di debutto "Strictly Business", riconosciuto ormai come un classico della vecchia scuola e presente nelle classifiche di numerose riviste musicali (Rolling Stone e Source per citarne qualcuna).
Il disco ha un suono chiaramente Old Skool, con basi funk che verranno riprese in seguito da tantissimi altri produttori. L'album si apre con "Strictly Business" (la title track) che riprende il tema di "I Shoot The Sheriff", il pezzo di Bob Marley, nella versione però di Eric Clapton. Si prosegue poi con "I'm Housin'", "Let The Funk Flow" e "You Gots To Chill", pezzi funk tiratissimi che non vi lasceranno certamente indifferenti... La bellissima "It's My Thing" è poi la prima traccia registrata dal gruppo un anno prima dell'uscita del disco. Con "You're A Customer" si passa ad un suono più Electro che proseguirà fino alla fine del disco; ascoltandola riconoscerete sicuramente la base (visto che è stata ripresa da moltri altri DJ). Da segnalare anche "DJ K La Boss", l'immancabile pezzo dedicato al DJ, pieno di scratch e tagli da paura.
In conclusione non posso che consigliarvi questo "classico" che non dovrebbe certamente mancare a nessun B-Boy. Lo consiglio anche a chi si sta avvicinando da poco al rap, visto che non è particolarmente ostico ed è di facile ascolto.
TRACK LIST
01. Strictly Business
02. I'm Housin'
03. Let The Funk Flow
04. You Gots To Chill
05. It's My Thing
06. You're A Customer
07. The Steve Martin
08. Get Off The Bandwagon
09. DJ K La Boss
10. Jane
BEATZ:
All tracks produced by EPMD - All Cutz by DJ K La Boss
Carico i commenti... con calma