Li avevo persi di vista, vuoi per i mille ascolti che ogni giorno hai a disposizione, vuoi perchè gli ultimi album tra raccolte, ri-cover delle cover ecc. non mi avevano entusiasmato molto, pensavo ad un loro declino artistico o di pesantezza del genere, arrivato alla frutta per le masse, senza più un vero significato di esistere.
Ed invece sono rimasto veramente stupito da questo "Nightbird" un bel lavoretto di 11 songs tutte analog-sound e melodie da prime lezioni, rifinite da una pura ritmica tecno-pop, che con l'inconfondibile ed unica voce di un grande Andy Bell, ricamano questa alchimia di suoni medio bassi che ti entrano dritti nell'anima e nel corpo senza più controllo, facendoti per forza di cose saltellare e sognare.
Era dai tempi di "Chorus" che non sentivo così tanto entusiasmo compositivo, il grande Vince (Clarke),che ha ormai dimenticato di essere stato ex nella storia di questo genere è riuscito in un paio di anni, con l'assistenza dei fan via internet, a mettere insieme un bel lavoretto elettropop, senza essere banale nelle melodie.
Tutto l'album suona da meraviglia, i brani sono quasi tutti sullo stesso livello sia di qualità che di estetica, spiccano comunque brani come, "Sweet Surrender", con suoni molto Kraut-armonium da inno europeo, "Breathe", semplice ma piacevole, "Don't Say You Love Me" e "Because Our Love Is Real", belle e molto rimembrative dello splendido "Chorus", "All This Time Still Falling Out Of Love", quasi maranza, ma con un andamento molto gay-club, "Here I Go Impossible Again", intensa e romantica, "No doubt" e "Let's Take One More Rocket To The Moon", splendidi capolavori di armonia, per finire con la dolce "I Bet You're Mad At Me" e via via tutte le altre che girano più o meno sulla stessa frequenza.
Sicuramente il successo di fine anni ottanta, questa volta se lo devono dimenticare, ma comunque loro ce l'hanno messa tutta ed è giusto che siano premiati per lo sforzo. Un Album che l'amante del genere deve assolutamente avere, gli altri magari un po' meno! Alle masse l'ardua sentenza.
Carico i commenti... con calma