Avevo voglia di leggere un libro raccapricciante di genere Horror. Volevo spaventarmi e riflettere sulle angosce che affliggono l'animo.......

Un giorno un fine conoscitore di Lovecraft mi consigliò questo libro definendolo agghiacciante.....e per dio se aveva ragione !

L'autore E. Junger era uno zoologo che aveva fatto anche esperimenti con sostanze psicotrope, egli racconta la sua esperienza sul fronte della Grande Guerra con gli occhi freddi e distaccati dello scienziato.

Il risultato è un racconto meticoloso e pieno di particolari delle situazioni terribili in trincea dove la vita assume un valore eroico e non come siamo abituati oggi a portare le chiappe intonse a casa.

Malattie, il rumore della guerra, il dolore, la morfina, topi affamati...sembra proprio di stare in trincea per come il libro è sapientemente scritto.

Uno dei migliori libri di genere Horror perché in fondo la guerra adesso fa paura ma a quei tempi si pensava più all'eroismo piuttosto che all'edonismo che impervia nella nostra società.

Consiglio di visitare quei luoghi specialmente le zone limitrofe di Haguenau in Alsazia francese dove spesso mi sono perso a vagare sotto effetto di sostanze psicotrope (sempre con rispetto delle leggi e delle persone altrui) ricordando il sacrifico di migliaia persone che sono decedute per le generazioni future...RIP Eroi.

Carico i commenti...  con calma