Secondo album per gli emergenti (ma non per questo principianti) Eskaloska, band di genere fusion molto professionale.

Composti da Devis Annibaldi (voce), Marco De Santis (chitarra), Paolo Martini (fisarmonica/tastiere), Camillo Buratti (basso), Giuseppe De Simone (tromba) e Samuele Serangeli (trombone, nonchè parente stretto del sottoscritto...).

La mente del progetto è il cantante Davis Annibaldi alias Eskaloska, che è l'autore di quasi tutte le canzoni presenti nel disco. Cosa molto curiosa di questo album è l'uso del dialetto rietano come nella canzone "U Paesanu Curiusu", in onore del paese di origine del gruppo. Infatti, già dalla terza traccia, si percepisce subito l'atmosfera paesana, che avvolge buona parte di "Menti Astratte", forse proprio per il titolo "Uè Paisà", che parla di come scorre tranquilla e monotona la vita in un piccolo paese.

Sei sono le tracce che compongono l'album; da segnalare è "Un giorno nero", che è la canzone che più li rappresenta, caratterizzata da un ritornello molto reggae, frizzante e orecchiabile. Arrangiamenti dettagliati ed intelligenti, molto buona anche la qualità di esecuzione strumentale, come lo è anche la qualità di registrazione, grazie alla conosciuta casa discografica "Blond Records", che ha prodotto anche IV Luna, AA. VV, S.O.S e altri.

Da non perdere!

Carico i commenti...  con calma