Il merito di aver portato la musica gotica nelle charts del mondo intero è senz'altro loro. E gli Evanescence non lo hanno fatto certo - come sostengono alcuni, nell'assurda convinzione che un prodotto sia di qualità solo se rimane di nicchia - in maniera spudoratamente ed esclusivamente commerciale.
Lo dimostra questo live show immortalato in cd e dvd, nel quale la band americana ci regala (forse troppo presto) un viaggio attraverso le atmosfere di Fallen e non solo: oltre al singolo registrato in studio, Missing(meraviglioso lento precedente Fallen, ma che ascoltato ora sembra richiamare troppo quel disco), Anywhere But Home contiene la bellissima Breath No More (lento cantato divinamente e con un testo intenso) , la sorprendente Thoughtless (sentire Amy urlare parolacce con la sua splendida voce è uno spettacolo strepitoso) e la irruente e trascinante Farther Away (che sarebbe perfetta, se il ritornello non perdesse un po' di ritmo).
La musica degli Evanescence non è per nulla scontata: è anzi molto personale e vive di un'atmosfera gotica fino al midollo, seppur immersa in contesti di volta in volta rock, metal, classic, ballad. Canzoni per nulla facili da eseguire, ma che la band padroneggia completamente, mentre la voce di Amy Lee regna sovrana sul pubblico, cantando in modo eccellente tutti i pezzi.
Uno show assolutamente imperdibile, come imperdibili sono gli extra presenti nel dvd (non vorrete perdervi Amy & Co. che giocano a baseball con i panini del McDonald's dietro le quinte del loro concerto romano!)... Nove.
Carico i commenti... con calma