Altra band estrema da paura che in Italia ci siamo "cagati" in quattro; forse anche meno (chiedere all'esimio sfascia per sicura conferma).

Ed infatti negli anni novanta, per vederli suonare dal vivo, ho dovuto emigrare per una giornata nella vicina Svizzera ad un festival di metallo pesantissimo nei pressi di Zurigo con un cast di prim'ordine (a memoria ricordo tra gli altri Carcass, Entombed, Dismember. Rammento anche la perfetta organizzazione dell'evento: una cosa che ancora ci sogniamo qui da noi).

Ma non è tempo di polemiche e torniamo al disco in questione.

"Damage 381" è il terzo LP del combo inglese di Ipswich, edito nel 1997; lavoro caratterizzato da una a dir poco clamorosa novità per quanto concerne il cantante. Uno scambio di vocalist tra gli stessi Extreme Noise Terror ed i Napalm Death; è quindi Mark "Barney" Greenway, momentaneamente ai ferri corti con i Napalm, ad urlare nei trenta minuti che vanno a costituire questo spropositato macigno sonoro.

Grindcrust - Hardcore suonato a mille che si avvale di una produzione mirata ed esplosiva nelle mani del solito (e solido) Colin Richardson. Chitarre viziose e distorte; un drumming serratissimo e per lunghi tratti confusionale da tanto veloce. E' il growl ribassato ed iper - gutturale di Mark a dettar legge, la sua impetuosa legge.

Basta citare i quaranta secondi della title track che ti aprono letterlamente in quattro. Una pedata nelle parti basse dell'addome, con le urla allucinate di Dean a bilanciare l'orco "Barney"; altrettanto si può dire per i rimanenti brani. Un salasso uditivo senza superstiti.

Un album parente prossimo di "Utopia Banished" dei Napalm Death; e negli stessi rientrerà già l'anno seguente Mark.

Quattro stelle secche, prendere o lasciare...JESUS ON MY SIDE..

Diabolos Rising 666.

Carico i commenti...  con calma