C'è chi giudica la musica estrema solo sentendo un blast beat, un growl, uno scream... ecc ecc... O chi magari vede la "vera" musica estrema sentendo brani che parlano di budella e decapitazioni (argomenti che comunque mi piacciono... se messi in chiave seria/ironica, ma mai stupida), e chi definisce i loro padroni incontrastati i Cannibal Corpse (gruppo; che per i miei gusti personali, è moooolto poco estremo). Ed a prescindere da queste definizioni che vorrei scrivere l'ennesima recensione su una band veramente ESTREMA, prima di tutto, bisogna rivalutare un pò cosa vuoldire estremo se si vuol parlare di musica con me, l'estremo è la cima più spinta di qualsiasi cosa... ma non è detto che deve essere per forza qualcosa che va a 360bpm al secondo, può anche essere benissimo qualcosa di sperimentale.

"King for a Day", per me rappresenta la musica, o meglio un'arte che è stata concepita per agevolare il piacere nel sentire delle vibrazioni, che emettono molti suoni affascinanti. Get Out è l'inizio del capolavoro, un hardcore/punk abbastanza sperimentale e con varie venature metal, ma con spunti melodici, le capacità vocali di Mike Patton sono veramente variegate, veramente molto... . Ricochet forse è la canzone che mi piace di più, perchè la sua atmosfera che io definisco surreale, un episodio con spunti rock (rock come ? alternative ? hard ? psichedelico ?, no rock e basta), la canzone in questione è molto melodica e la chitarra dipinge un'atmosfera pacifica, che mi ricorda vagamente il rosso del tramonto, forse uno spunto un pò troppo pop ? Chi lo sa, sta di fatto che Ricochet per me è una vera e propria droga. Evidence sembra una dolce bibita fredda, che dopo averla bevuto ti lascia rinfrescato e rilassato, un pò come la canzone, a me è piaciuta perchè altera nettamente il lato sentimentale di Mike Patton, un tipo pericoloso e poco sdolcinato, il funky/jazz mi rilassa molto, come la bibita e il suo bicchiere. E se il bicchiere dopo aver bevuto ti casca ? Cosa succede ? Succede che oltre ad aver fatto una figura di merda, hai assistito alla distruzione di un elemento, queste parole rappresentano perfettamente l'atmosfera di The Gentle Art of Making Enemy, canzone che io definirei nu-metal con venature alla Pantera; specialmente nei riff di chitarra. Star A.D. è la classica canzone per fare un pò lo scemo, quella che quando la senti dici : - Madonna che figata, questi prima fanno metal e poi jazz, impressionante -; questa non è una critica, almeno per me; ovviamente è inutile discutere le doti vocali di Mike Patton che definirei eccellenti, e le capacità del chitarrista Trey Spruance (che a me fa pensare, che poi non è stata tutta sta gran perdita Jim Martin, anche se... era meglio lui xD).

Cucko for Caca è la stessa cosa di Star A.D., ti fa pensare le stesse cose, soltanto l'unica diffenerenza è che Star A.D. è bianco/rosa, mentre Cucko for Caca è nero; o forse dovrei dire Humor Nero... Hardcore/Grindcore pesantissimo con uno scream Napalm Deattiano, che però sfocia in melodie bellissime che partono dai 2minuti e 4secondi e terminano ai 2minuti e 22secondi (18secondi suonati bene sono da calcolare). Caralho Voador è molto serena, ma non in senso sporadico e ridicolo ma bensì come pausa. Una canzone molto malinconica e perciò vale 5 dell'album insieme a Ugly in the Morning. Di quest'ultima canzone me ne parlò il mio prof. d'inglese, L.C. che ora suona nella suona band Novae Vitae, dicendomi che era molto bella e che mi sarebbe piaciuta "perchè era grind...", allora gli chiedevo com'era questa canzone, e lui mi ripsondeva "è grind Mattè !", e io "e la voce com'è?", e lui "è peggio di Phil Anselmo". Penso che queste parole descrivano bene la canzone. Con Digging the Grave si passa al punk/rocketto fighettino che piace un pò a tutti, ed in effetti è così secondo me, poi boh... I riff almeno mi dicono così poi sicuramente mi sbaglierò, ma credo che sia così il sound, almeno per l'insegnamento che mi sono dato, perchè se trovassi il 13enne espertino di musica e SICURAMENTE non si è avventurato in questa band e non sa nemmeno cos'è, io gli direi proprio questo per fargli capire il concetto... O meno che non è il mongolino d'oro della situazione... A me Diggind the Grave è una canzone figa !.

Take this Battle, molti dicono che in America c'è un genere di musica che si chiama Country e dicono che è il più bello di tutti, in effetto è un pò è così; direi proprio di si, almeno per me è così. King for a Day, e mi fa pensare alla classica scena del cazzo dove tizio accende la radio e mette sta canzone, e si crede un re, un pò il senso della canzone è questo, sentirsi un re per un giorno o per una vita, non è una proposta tranquilli. Sta di fatto che questa canzone per me significa molto, e mi da molte emozioni, dove troviamo un Mike Patton e un Trey Spruance in splendita forma. What a Day è una canzone dove le atmosfere più cupe e accese prendono vita, ed a pensare che si parla solo di 2minuti e 38secondi, con un finale abbastanza grind, specialmente nello scream che farebbe impallidire Seth Putnam in carne ed ossa. Il rock può essere agro/dolce e menomale che è così e secondo me The Last to Know dice tutto su questo, o meglio mostra quello che ho scritto su questa canzone, dove la voce acuta e profonda di Mike Patton spazia ovunque, i riff alla Pantera si condiscono con tastiere alla Genesis, anche se ovviamente i Pantera hanno la fetta più grande. Just a Man è una canzone un pò alla Police, sarà il Reggae sarà l'atmosfera calda che emana, o è solamente un ritmo di basso/batteria semplice, con una chitarra semplice, una voce semplice e una tastiera. Grazie per aver letto sta recensione.

[La recensione è una cosa orribile lo so... Ma almeno faccio esperienza a scrivere ste stupidagini no ?. Comunque potete linciarmi ed offendermi tranquilli, io non sono mica permaloso, grazie per aver fatto arrivare questa recensione su debaser, grazie]

Carico i commenti...  con calma