Sicuramente un album molto atteso: il gruppo ci ha fatto aspettare diverso tempo, dopo l'uscita di "Infinity On High", e alla fine del 2008 ha rilasciato questa nuova opera, come regalo di Natale. Il cd contiene sicuramente il solito stile dei Fall Out Boy, degli altri dischi, ma a mio parere questa volta i brani si allontanano un pò da questa ottica per finire in un genere forse diverso: certo, l'effetto è pur sempre ottimo, e quando l'album piace ai vecchi fan e ne attira di nuovi, si può dire che sicuramente non è stata fatica sprecata.

L'album presenta alcuni pezzi grintosi, in vero stile Fall Out Boy, come "Disloyal Order Of Water Buffaloes",  "Headfirst Slide Into Cooperstown On A Bad Bet", "West Coast Smoker" o "I Don't Care", il primo fortunato singolo che sicuramente ha fatto apprezzare il cd anche a chi non conosceva la band, e ha contribuito sicuramente al lancio del disco.

Poi troviamo pezzi più leggeri ed elaborati, come "America's Suitehearts", "The (Shipped) Gold Standard", o "What A Catch, Donnie". Nei primi due nonostante il classico uso di chitarre elettriche e vari strumenti, con un sound tipicamente rock, tutto si fonde in un brano scorrevole, in una sensazione difficile da spiegare; invece l'ultimo brano è sicuramente uno dei pezzi forti del cd, dove la voce di Patrick trasmette molte emozioni, e i piccoli pezzi di vecchie canzoni alla fine fanno pensare agli anni passati insieme, ma fanno anche pensare a una sorta di addio.

Sono piuttosto curiose canzoni come "20 Dollar Nose Bleed" o "She's My Winona", per non doverle citare tutte, che magari subito possono non piacere, ma ascoltando ripetutamente l'album rivelano dettagli interessanti e affascinanti particolarità.

Possiamo quindi dire che è un album sicuramente riuscito, anche se forse per qualcuno che si aspettava lo stile di "Evening Out With Your Girlfriend" o "Take This To Your Grave" si è rivelato un cambiamento difficile. Ma ogni tanto fa comunque bene cambiare stile, soprattutto se in meglio. Una delle maggiori particolarità dell'album, che per me avviene solo poche volte, è quella di "lasciarsi ascoltare". Mi spiego. Possiamo Ascoltare questi 13 brani quante volte vogliamo, senza mai premere il tasto pausa, ascoltare sempre dall'inizio alla fine. Questo perchè è difficile trovare la classica traccia "questa non mi piace, vado avanti": se fate caso, accade con molti cd e molto spesso.

Quindi speriamo che i Fall Out Boy continuino a scrivere testi e musica, ma soprattutto a scriverli in questo modo. 

Carico i commenti...  con calma