"Brothers and sisters, put this record down Take my advice (cause we are bad news)".
La frase d'esordio di questo album, il terzo della band statunitense. Conoscendoli tutti, penso che questo sia uno di quelli le cui canzoni sono più riuscite. La cosa che colpisce è come le canzoni rimangano in testa, visto che si capisce molto bene che quasi nessuna è una canzonetta "per fare numero". Infatti quasi tutte sono molto curate rispetto ai cd precedenti, dove personalmente poche canzoni rimangono davvero in testa, altre sembrano un pò "tutte uguali". Da notare che da questo album si sente che la voce del cantante è cambiata, cresciuta.
Che dire: dall'album sono usciti tre singoli, ma potevano anche uscirne di più; molte canzoni potevano essere ottimi singoli. Comunque bisogna dire che "Dance, Dance", "Sugar, We're Going Down" e "A Little Less Sixteen Candles, A Little More 'Touch Me'" sono stati ottimi pezzi di lancio e sono tuttora fra i maggiori successi del gruppo.
Possiamo passare a qualche analisi delle canzoni: per i singoli che ho citato sopra, c'è tanto e niente da dire; sono buone canzoni e rimangono facilmente in testa agli amanti di qualsiasi genere, visto che rimangono un pò "in mezzo" tra i generi. Anche i video sono carini e tutto ciò contribuisce a raccogliere fans.
Per quanto riguarda gli altri brani, alcuni sono forse sottovalutati, come "I Slept With Someone In Fall Out Boy And All I Got Was This Stupid Song Written About Me" (a parte il titolo, che poteva essere un pò più corto). Questa è una canzone molto grintosa, che piace, e probabilmente non è uscita come singolo per la parte un pò "gracchiata", ma peccato davvero.
Tutte le canzoni sono riuscite come ho già detto, anche se troviamo alcune canzoni che hanno la pecca di somigliarsi un pò, anche solo in qualche parte, ma questo non va molto bene lo stesso.
Per continuare a parlare bene però, ci sono brani come "I've Got A Dark Alley And A Bad Idea That Says You Should Shut Your Mouth" o "Get Busy Living Or Get Busy Dying", o secondo me la sottovalutata "XO" che lasciano qualcosa di speciale anche se non sono singoli o canzoni che la band è abituata a suonare live.
Comunque, per dare un giudizio generale, a chi interessa questo gruppo il cd piace sicuramente. Mentre invece chi ha difficoltà ad apprezzarli, probabilmente avrà bisogno di tempo prima di abituarsi allo stile del gruppo e a riconoscere le diverse particolarità delle canzoni: probabilmente a loro sembrerà un pò "piatto" e senza personalità. Per concludere si può dire che è un buon cd se siete del genere, ma che non c'è da aspettarsi troppo.
Carico i commenti... con calma