Questo è stato sfortunatamente l'album del mio approccio verso i Fantomas.
Li conoscevo appena, ma la mia curiosità verso di loro era potente, e questo mi ha spinto a comprare Director's Cut quando uscì.
Pauroso, ad orecchio imprudentee che non conosce Patton la prima traccia "The Godfather" può sembrare di primo acchitto una canzone death finnica, ma ascoltando il resto ti fa cancellare ogni dubbio.
Questo non è mai stato sentito.
Ripresa dalla nota colonna sonora del nostrano Nino Rota, The Godfather riassume ciò che patton ha proposto con il primo Fantomas.
Il violino che presenta la prima canzone e l'intero album lascia presagire nulla di buono (in senso buono ovviamente).
Il docile violino è seguito da un grind marcato da Dave Lombardo e con urla di Mr. Patton. Sfuriate seguite ed alternate da vocalizzi innocenti del buon Mike in una maestria, che fa di Patton il direttore d'orchestra del nuovo millennio.
A me fa godere.
La seconda traccia, "Der Golem", lenta e pesante come nessuna, mostra la libertà dei quattro sul come variare i soliti 4/4 che il metal propone.
Impossibile non citare tutte le tracce, dalla melodica e ipotetica hit "Experiment in Terror", l'accattivante "Cape Fear", la malinconica e "infantile" "Rosemary's Baby", La grind-core "The Omen" (che rimanda al tema del diavolo, in versione diversa, in chiave latina, che non poteva mancare nella "videoteca" dei Fantomas).
La cover del Morricone "Investigation of a Citizen Above Suspiction" ricorda l'ambientazione dell'omonimo film di Elio Petri, canzone piena di maranzani e pianoforte. Qui ci ricordiamo che il buon Mike ama il nostro "bel paese".
Poi "Twin Peaks" lascia senza fiato. Melodie Pattoniane in cui riesce a soppiantare il sax della canzone originale con la sua versatilità che non conosce limiti.
Si finisce con la cover del tema di Sciarada: "Charade". Riprende il giro originale di percussione e ne fa base dei suoi deliri vocali. Un applauso registrato alla fine della canzone se lo merita eccome, e il pubblico sembra urlare: PATTON! PATTON! hanno le loro ragioni.
Ottime cover per ottimi film, scelti appositamente da Dio Patton. Ve li consiglio tutti se non li avete visti.
Elenco tracce testi e video
02 Der Golem (02:38)
You must guard this secret with your life
The hour has come
Breathe life into clay
A slave
We will be saved
When he rises up a mental brave
The creature walks, Combat the enemy
Follow follow follow follow follow follow follow
Your enemy
Follow follow follow follow follow follow follow
Your enemy
The creature walks
Now who's your enemy?
I'm the Golem
The secret stolen
This is my body
I walk again
Life born anew
Let silence scorn you
Reach out my body
I walk again
03 Experiment in Terror (02:41)
This luck you can't buy
Won't touch you this time
One day this dirty stool pigeon will fly
Halos and charmed lives
I'll help you next time
One day this dirty stool pigeon will fly
And hear the angels sing
Reach out and spread my wings in hell
Your luck has run dry
Caught in the bulls-eye
Today this pretty lil� birdy will die
Will die
Will die
No singing tonight
09 Spider Baby (02:26)
Screams and moans and bats and bones
Teenage monsters in haunted homes
The ghosts on the stair
The vampires bite
Better beware, there's a full moon tonight
Cannibal spiders creep and crawl
Boys and ghouls having a ball
Frankenstein, Dracula and even the Mummy
Are sure to end up in someone's tummy
Take a fresh rodent, some toadstools and weeds
And an old owl and the young one she breeds
Mix in seven legs of an eight-legged beast
Then you are all set for a cannibal feast
Sit around the fire with the cup of brew
A fiend and a werewolf on each side of you
This cannibal orgy is strange to behold
And the maddest story ever told
10 The Omen (Ave Satani) (01:49)
Sanguis bebimus
corpus edimus
Sanguis bebimus
corpus edimus
Sanguis bebimus
corpus edimus
Rotted corpus Satani ave
Sanguis bebimus
corpus edimus
Rotted corpus Satani ave
Ave versus Jesus Cristus
Ave versus Jesus Cristus
Ave versus Jesus Cristus
Satani
Sanguis bebimus
corpus edimus
Rotted corpus Satani
Satani
Satani
14 Investigation of a Citizen Above Suspicion (04:00)
You hear the whisper calling
You hear the whisper calling
You hear the whisper calling
You hear the whisper calling
Every comb of hair
The times you see red
Every hair on your head
Every thread on your back
Every piece of skin
Every mouth you've fed
Every word that you said
Every drop that you bled
You hear the whisper calling
15 Twin Peaks: Fire Walk With Me (03:29)
Memories
Fade to gray
My smile
Your name
Roof leaks
Dim lights
Low rent
High tide
Boxsprings
Spare change
Your scent
My ways
Your breath
My air
Fog lifts
I stare
You're gone, but I'm there
I'm gone, but you're there
You're gone, but I'm there
I'm gone, but you're there
16 Charade (03:04)
When we play our charade
We were like children posing
Playing at games
Acting out names
Guessing the parts we play
Oh what a hit we made
We came on next to closing
Best on the bill
Lovers until
Love left the masquerade
Fate seemed to pull the strings
I turned and you were gone
While from the darkened wing
The music box played on
Sad little serenade
Song of my heart's composing
I hear it still
I always will
Best on the bill
Charade
Fate seemed to pull the strings
I turned and you were gone
While from the darkened wing
The music box played on, and on
Sad little serenade
Song of my heart's composing
I hear it still
GuessI always will
Best on the bill
Charade
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di santifantiman
Fantomas. Ovvero sconvolgere gli schemi della musica, tracce che diventano episodi attraverso un concentrato schizzoide.
‘The Director’s Cut’ si ascolta chiudendo gli occhi e rielaborando con la mente.