Sicuramente nessuno li conosce... Neanche io li conoscevo, adesso che mi sono avvicinato parecchio al loro sound credo di essere felice, soddisfatto ecc... .
I Faxed Head sono un più continuo, più disturbanti dei Yeah Yeah Yeahs, più rumorosi dei The Locust ! Insomma tutto più. La cacofonia viene espressa in modo naturale e spontaneo in "Uncomfortable But Free", molti li definiscono psichedelici... Ma secondo me sono una band che ha modificato la musica, in teoria molto estremo. Specialmente nel tipo di sound che spazia a mio avviso da qualcosa di disumano a qualcosa di più ragionato, la maggior parte delle canzoni sono praticamente inascoltabili, ma ci sono canzoni bellissime che a me piacciono moltissimo (Wyoming Hair, con un riff di chitarra ripetitivo ma veramente incazzoso). C'è gente che gli da l'etichetta di Grindcore, ma la band ha rivoluzionato la musica. L'unico problema è che, come già detto li conoscono solo al Coalinga High School !. Praticamente una scuoletta nei pressi della california. La band merita molto, solo per il semplice fatto che ha portato in vita ciò che è più importante nella musica ! La trasgressione, ma non quella trasgressione dove i capelli erano verdi e rosa, e compagnia bella, parlo di qualcosa di disumano. Secondo me questi non sono del nostro pianeta. Ma da come la penso io, sarebbero potuti benissimo andare su Rock TV, perchè loro hanno scelto di essere una band underground, che "dovrebbe" essere una musica fatta di un pubblico di nicchia. Gente che non ha amici, e se ne ha è incazzato perchè non parla di musica con nessuno.
Riguardo alla musica, i riff di chitarra sono abbastanza suonati bene, come la semplice batteria, ed un basso che va appresso alla chitarra per dare un pò più di potenza. Ma il pezzo forte rimane sempre la voce. Che sarebbe da stringergli la mano, solo per la sua voce... Mai sentite di pù incazzate ! Totalmente aliena da ogni canone della musica comune. Si dice che suonino death metal, ma non è così. L'album assomiglia ad un album stoner con influenze noise ed una voce grind. Le atmosfere (quindi la musica e SOPRATTUTTO le copertine), appena vengono viste viene da pensare a qualcosa di esoterico, ed in effetti quest'ultima considerazione bisognerebbe prenderla sul serio. Se infatti si analizza la loro musica, si può anche trovare qualcosa di ironico, ma se la band non viene conosciuta allora... Si prende sul serio tutto quanto (House of Spirits, che potrete sentire su Myspace, può darvi un ottica di quello che dico...). E' una band che merita moltissimo, specialmente dal profilo musicale, ci sono canzoni veramente degne di nota che potrete sentire su myspace, in particolar modo Don't Tourn out Like... in pieno stile black metal.
Molto complicati da capire, un pò come un film indipendente. Alcune volte possono apparire tetri ed altre invece più gogliardici se vogliamo !!!.
Carico i commenti... con calma