Italia capitale europea del movimento pop-punk? Probabilmente sì, visto che da anni ormai sforniamo nomi su nomi la cui qualità si attesta su valori medio-alti. I romani Feelbacks nascono nel 2009 dalle ceneri di una cover band dei Blink 182, un progetto messo in piedi per dare spazio alla propria personalità, cosa che suonare successi altrui non porta di sicuro.
Dopo essersi fatti le ossa nei club capitolini (tra cui la band cita una data di spalla a tale Jennifer Milan andata oltre le più rosee aspettative e momento clou della loro fin qui breve carriera), i quattro musicisti arrivano finalmente al tanto atteso esordio discografico con "Through The Memories", EP di sei canzoni che evidenzia pregi e difetti in ugual misura. Partendo dai fattori positivi bisogna ammettere che sulla prima voce e i cori è stato svolto un buon lavoro, molto in linea - in sede di produzione - a ciò che viene offerto dai colleghi blasonati d'Oltreoceano. Produzione che è stata affidata ad Andrea Fusini (già al lavoro coi Melody Fall), un nome ormai noto nel panorama new rock nazionale e abile nel dare risalto ai punti salienti di questo lavoro. Ci sono poi sicuramente un paio di brani che girano parecchio bene, vale a dire "Love Win Tonight" e "My Little Glowing Star", brani che potrebbero facilmente ammaliare teenager in cerca di sonorità easy listening con tematiche sentimentali annesse. E arrivando al lato scuro di questo EP partiamo proprio dai testi: ok il proporre testi personali legati a storie d'amore vissute e amore in generis, ma al debutto buttarsi così nello specifico è qualcosa che sicuramente non colpisce nel segno. Meglio sicuramente essere più generici.
Da rivedere anche il contesto sonoro, tanto/troppo/esageramene legato a ciò che ha reso grandi i Simple Plan, gruppo che i Feelbacks pare adorino... Non c'è che dire, gli crediamo! Un po' di personalità e coraggio in più e sicuramente questi ragazzi potranno togliersi tante soddisfazioni, perché in fondo fare le cose in maniera scolastica oggigiorno non paga più.
In definitiva coi tempi che corrono consigliare l'acquisto di un prodotto come "Through The Memories" è un gesto che non mi sento di fare, c'è ancora troppa timidezza nella loro proposta. Attendiamo fiduciosi il full-length per capire chi sono veramente questi Feelbacks.
Carico i commenti... con calma