Sarà che un pò m'attrae l'astrologia… e già il titolo per me era un buon viatico, ma "Saturno Contro" di Ozpetek - che ha già lasciato il segno con altri lavori - ha altri buoni motivi per essere gustato.
Un variegato gruppo di amici diversi, ma affiatati e coesi… reso con gradevole naturalezza e verosimiglianza, si dibatte, s'arrovella in discussioni con tematiche che un pò tutti si affronta nela vita reale: coppie scoppiate, tradimenti, crisi di identità e smarrimenti esistenziali; qualche piccolo problema di tossicità o la gestione di amicizie omosessuali… e poi la morte che subdola è immanente alla vita, ma quando colpisce un amico s'impone ai distratti scaramantici che, di solito, preferiscono ignorarla e non considerarla come ipotesi inevitabile… Un film, non ci crederete, che riesce ad accreditare Ambra Angiolini… sì avete capito bene! AMBRA?!! La ex-scemina!! Ebbene; per realizzare questo miracolo, vuol dire che c'è la mano di un regista Re Mida… Fantastico come al solito Fantastichini… e un FILIPPO TIMI che non timo ehm! non temo di considerare la rivelazione degli anni a venire… Lo conoscete? NOOO! Di corsa in libreria a comprare il suo romanzo biografia scritto a quattro mani con Albinati: "TUTTALPIU' MUOIO" FANDANGO editore.. Capirete con chi avete a che fare: un grande! Un ex depresso fallito affitto da tutti i mali del mondo che un giorno ha scoperto il suo talento… e beatinoi!! A teatro è già una star (ha interpretato ORFEO, PERCIVAL, SATANA ) e ora inizia a misurarsi con la cinematografia…
Fenomenale l'attrice turca… Chiedo venia!… ma non mi sovviene il nome. Pensate che ha fatto la traduttrice del Papa nel recente viaggio in TURCHIA. Chissà se avevano avvertito il Pontefice che aveva partecipato a un film dove le realtà gay sono prevalenti e bene accette… Ma veniamo al PUNCTUM DOLENS-non crederete mica che esiste la perfezione?- MARGHERITA BUY… e qui OZPETEK nulla ha potuto… gli è concesso un evento miracoloso a film… La BUY è insopportabile con la sua inespressività recidiva… mai vista una attrice che reitera le medesime espressioni e legge battute come su un gobbo… anzichè interpretarle, entrando eventualmente nel personaggio.. Ma questa MARGHERITA quando fiorirà? E' mai possibile che non và mai oltre la sua irritante, sterile gnagnera sussurrata e alle stesse pose stereotipate da recita annuale in piazza per la pro-loco? Di solito s'invoca la luce, ma qui è Buy fitto! Begli occhi d'accordo, ma la sua interpretazione è un optional (ahinoi !) o un avvenimento dilàddavenire.. (SPES UTIMA DEA). Per quanti film ancora si deve portar pazienza? Ai prossimi posters, affissi nelle sale, l'ardua sentenza! Ma c'è un buon motivo per risollevarsi… per gi amanti dela cantantessa segnalo un cameo dela CONSOLI che gorgheggia in francese nela colonna sonora… Chapeau!
Bene! Vi ho convinti? Per questi motivi io Accorsi… E voi? Guardate la civetta della vostra città e andate al prossimo spettacolo… con la clausola soddisfatti o … bastonato!! Ohiohi! Che rischi mi prendo! Buona visione! Sorrisi di lontananze ignote! Vostro poetarainer!
Carico i commenti... con calma