Questa non è una recensione.
Questa è una domanda.
L'ho già posta ma devo ampliarla.
Perchè questi Fine Before You Came piacciono tanto? Perchè quando li ho visti dal vivo al Miodi erano tutti lì davanti a smutandarsi per niente?
Scommetto quel cazzo che volete che se questi tizi fossero stati americani avreste tutti detto "mamma mia tutto copiato, negli anni '90 quest'emo è già stato sondato a fondo, che senso ha fare un disco così oggi? e che è? sono gli Angel & Airwaves?". E invece no, sono italiani, usano l'italiano come lingua per esprimere la loro...."""""tristezza"""""....e allora tutti potendo cantare banalità al vento si sentono liberi e goduti? Non lo so davvero sono stupito. Il primo disco all'uscita sembrava il disco dei miracoli, e ora sento che pure questo nuovo avrà un destino simile. Lo ascolto, perchè devo capire.
a) La voce. Fate uno strumentale, perchè le idee ci sono eccome, non originalissime, anzi per niente, ma chissenefrega siamo nel 2011 e non siamo tutti [inserisci il nome di un genio qualsiasi]. Ma questa voce no, davvero.
a1) I testi. Che roba terribile. Davvero non ho idea se siano seri o meno, se lo sono non mi capacito come mai piacciano. Davvero. Sono confuso.
b) La musica. Ecco, qui le idee, e in alcuni casi persino emozionanti, ci sono. Allora, in realtà le prime quattro tracce sono tutte uguali, ma dev'essere un effetto collaterale della voce, ma ad esempio "Paese" è strumentalmente e melodicamente molto bella, con queste chitarre, che sono il pezzo forte di tutto il disco in fin dei conti, che vanno a tessere per davvero la malinconia in trame fredde, e anche nella successiva "Capire Settembre", una intro notevole, un arpeggio bello bello, malinconico e grigio, che tira tutto il pezzo su e giù, intenso, della banalità me ne fotto l'ho già detto, poi la voce, e mi crolla tutto. Poi basta.
Il disco è finito, e io non ho ancora trovato una risposta. Mi attendo una grandinata di "MACCHECCAZZODICITUCHECCAZOVUOICHECAZZONECAPISCIDIMUSIQUE", ed è pure vero eh che non ci capisco un cazzo. Per questo vi chiedo: ditemi perchè?
Carico i commenti... con calma