Forse il gruppo metal più "unico" al mondo. Non penso che esistano altre sei persone tanto folli da proporre e inventarsi questo genere di musica: un humppa (varietà finlandese della polka) folk viking black metal semplicemente ineguagliabile.
Per spiegare meglio questa definizione si può dire che hanno alcuni punti in comune con lo Ska (e con la polka), soprattutto per la base ritmica, ma il tutto è ricoperto da un sano black viking metal (quindi epico) e da molti passaggi puramente folk, con flauti, una sorta di scacciapensieri siciliano che pare essere uno degli strumenti tipici finlandesi, tanti cori e una generale atmosfera da festa di paese.
Dietro a tutta questa pacioccosità si nasconde però un vero spirito da puri pagani, e nonostante i testi siano scritti in svedese mentre loro sono finlandesi (questa non l'ho proprio capita ndr), sotto ad ognuno vi è un piccolo riassunto in inglese della storia attorno a cui ruota tutto questo concept album: un ideale battaglia combattuta tra goblin e troll contro la tribù di Cristo, a base di lupi demoniaci, crocifissioni di cristiani e quant'altro.
Tuttavia sembra che questa loro attitudine troppo giocosa sia stata punita, in quanto, poco tempo fa, il chitarrista Somnium (ovvero Teemu Raimoranta) dei Finntroll, nonché membro degli Impaled Nazarene è morto cadendo da un ponte, mentre il cantante ha dovuto smettere a causa di un tumore alle corde vocali.
Prima di questi eventi i Finntroll hanno comunque registrato un altro album (Jaktens Tid, decisamente piú maturo di questo) e dopo la scomparsa del chitarrista e la defezione del cantante hanno intrapreso una strada "acustico-sperimentale".
Un album veloce, graffiante e epico, alla cui fine (dura solo 30 minuti) vi sentirete davvero soddisfatti e che non esiterete a riascoltare moltissime volte. È comunque consigliato un ascolto prima di comprarlo dato che a qualcuno potrebbe risultare indigesto. Semplicemente unici.
Carico i commenti... con calma