Arrivo alla scoperta di questo gruppo, anzi per meglio dire di questo duo, grazie alle varie discoteche e ai vari club che sempre più spesso riempiono le mie serate e i miei pomeriggi. In un ambiente come quello infatti se si ha un minimo di occhio musicale non si possono non scoprire i Fischerspooner.
Alcuni di voi li conosceranno già probabilmente ma per chi si sta chiedendo chi cazzo sono questi ecco a voi la risposta alle vostre domande: i Fischerspooner sono formati da Warren Fischer e Casey Spooner (dalla fusione dei due cognomi nasce il nome del gruppo) e sono accompagnati nelle loro performance da un fitto seguito di ballerine, coreografi e truccatori. Le performance live della band sono infatti un vero e proprio spettacolo, essi accompagnano il loro sound con danze e provocazioni molto particolari.
La storia di questo album inizia nel 1998, quando la loro etichetta (l'International Deejay Gigolo Records) pubblica finalmente "Best album ever", il primo singolo estratto è "Emerge" e riscuote un successo internazionale; ma l'album definitivo sarà pubblicato solamente nel 2002 dall'etichetta inglese Ministry Of Sound e il nome che gli verrà dato sarà appunto "#1".
Dopo questa parentesi biografica quanto mai necessaria passiamo all'album, alla musica, finalmente.
Il disco è tirato come pochi ed è composto da 11 tracce, undici potenziali singoli se non per qualche eccezione; Si viaggia con piacere da canzoni tranquille come "Tone Poem" all'energia pura trasmessa dal singolo "Emerge", passando per la splendida "the 15th" e concludendo con la psichedelica "ersatz".
Se li si volesse catalogare in un genere si direbbe immediatamente elettronica, per quanto loro si definiscano una pop band. Dicono di voler fare il pop per come dovrebbe essere, ma come tutti sappiamo non è. Certo è un obiettivo arduo da raggiungere ma la forza di questo duo, oltre alle esibizioni dal vivo, sta proprio nell'eccezionale mix di pop e elettronica.
Sono molto più di un semplice duo, sono coloro che hanno inizializzato una moda, quella elettronico, che ora è molto "diffusa" (per essere gentili) nei club ma della quale difficilmente si riesce a cogliere il giusto sound. Loro ci sono riusciti.
Per gli amanti delle discoteche, per gli intenditori; consigliato a chi ancora non lo conosce ;-)
Carico i commenti... con calma