Eccomi di nuovo a parlare di grindgore, stavolta ho deciso di recensire un album uscito nel 2007 per la Urethra Records, uno split cd che vede all'opera i cechi Flatv5 e gli olandesi Faeces Eruption, due one man band del sottobosco underground effettivamente molto influenzate da quanto prodotto dai Last Days of Humanity nel loro ultimo periodo di attività (in particolare mi riferisco all'album "Putrefaction in Progress" il piu violento mai prodotto dai LDOH). Questo split racchiude 36 pezzi di marcio grindgore condensati in trenta minuti, i Flatv5 sono una delle migliori espressioni gore/estreme emergenti dalla repubblica ceca (insieme ai Destructive Explosion of Anal Garland) mentre i Faeces Eruption avete iniziato a conoscerli con altre mie recensioni pubblicate su questo sito.
Cominciamo a parlare dei Flatv5.
La particolarità di questi pezzi è che sono intitolati con una sequenza di numeri a caso, queste 20 canzoni risultano essere veloci, brevi, intense e alquanto bestiali, registrate in due diverse sessioni di registrazione (una estiva e una invernale) questi pezzi si ricordano per un marcato uso ossessivo e frenetico della drum machine, programmata su tempi di blast beat da tritacarne e senza falsi autocompiacimenti o con l'utilizzo di grande perizia tecnica si risolvono nel giro di pochi secondi, lasciando l'ascoltatore a terra sanguinante e in stato comatoso. Lo definirei un ascolto ad alto tasso adrenalinico per via del growl davvero molto acido e brutale, per la drum machine davvero ben programmata e assurdamente frenetica (una specie di batticarne ad ultrasuoni o una mazzetta rompi ossa, per rendere l'idea) e dall'uso delle chitarre suonate davvero in modo barbaro, però senza trascurare qualche accenno più groovy ed etichettabile anche come groovy gore grind.
Tenete conto che i Flatv5 sono al debutto vero e proprio, e se le premesse sono queste potrebbero diventare per davvero uno dei colossi a livelli europeo del gore grind più marcio e oltranzista, quindi sperando che sia nata una nuova promessa di questo genere, il mio voto tende ad essere molto alto, a patto che non smentiscano quanto di buono fatto in questo loro primo lavoro e continuino su questa strada. Assolutamente promossi. Voto 8,5
I Faeces Eruption sono una mia vecchia conoscenza, li ho ascoltati in tutte le salse (posseggo di loro 4 split e una compilation condivisa assieme ad altri gruppi gore molto importanti come i Gross, Sarcophaga Carnaria, i Sh*t on Your Face, Autophagia e altri..) e li considero una grande realtà del genere, forse una delle migliori, sia a livello di songwriting che di utilizzo dei suoni, a dire il vero sempre molto impastati e feroci, cosa che non disdegno assolutamente da un album di gore grind suonato con le palle. Geeert è l'unico componente della band e le 16 canzoni che propongono i F.E. sono assordanti, grezze, veloci e l'urlo del growl di Geeert è un qualcosa di animalesco, come un licantropo che sevizia il proprio microfono e che lo fa sbattere ripetutamente contro la sua testa e più la sua testa sanguina, più lui gorgoglia e si dimena come se fosse impossessato, tutto molto gore insomma. Non esiste groove nelle loro canzoni, solo violenza brada e fine a se stessa, insomma sono sicuro che questa roba sarà gradita dai grindster appassionati di gore, quindi consiglio di comprare questo cd a scatola chiusa, senza ripensamenti. Voto 9
La bellezza di questo cd è che puo appassionare allo stesso tempo i fan del gore grind più oltranzista e old school ma anche quelli che vogliono versioni piu moderne e martellanti del genere, per questo lo consiglio a tutti i grindster appassionati da tematiche splatter e gore, anche per capire la portata di una band cone i Flatv5, speriamo una nuova realtà del Czech goregrind e non solo una grande promessa. Penso che ne rimarrete soddisfatti.
Voto complessivo 8,75 arrotondato a 9.
Carico i commenti... con calma