Q: "Quando l'uomo diventerà Uomo?"
Dopo il clamoroso passo falso del concept "Becoming Visible" (notevole in ogni caso la title track), che per poco tirava giù la Interbeat, il rocker italiano maledetto per antonomasia, Fausto Rossi (Faust'o), si riaffaccia sul mercato discografico con un progetto inedito, un singolo a tiratuta limitata, che vede la partecipazione straordinaria di 2 giganti del calibro di RoSyByNdy e Flavio Giurato, i cui nomi sono già di per sè un programma.
"Dogma" è un azzardo: un'inedita base techno-dub da paura con chitarretta annessa su cui viene appiccicato un testo amaro, in bilico tra sarcasmo e denuncia sociale.
I 3 si spartiscono la canzone, una strofa a testa, e paiono interpretarla con differenti stato d'animo, passando per lo scazzo-biascico di RoSyByNdY "skinheads alla romana si ammazzano di pippe...", l'incazzatura veemente di Giurato "bambini stregati davanti ai videogame, ultra-griffati, ultra-impegnati..tornate alla marana!", fino alla triste poetica di Faust'o "giovani pirati muiono su cime insormontabili". Impagabili i coretti e il coinvolgente refrain cantato all'unisono, sicuramente uno dei migliori che mi sia capitato di sentire ultimamente.
La canzone gasa più di una red bull ma, in ogni caso, è un pugno allo stomaco e fa terra bruciata attorno a sè: associate il testo della canzone al video shock e il gioco è fatto.
A: "MAI"
Carico i commenti... con calma