Odio quando mi viene consigliato (o a mia volta consiglio) un album di un artista poco conosciuto e la prima cosa che esce dalla bocca, una volta detto il nome , è la più stupida delle domande: "Che genere fanno?" e spesso ad una domanda idiota si risponde con un'altra idiozia più grande come mi è successo con i Flaw.
"Che genere fanno?"
"Nu Metal, ma sono tra i più fighi in circolazione".
Vero, Verissimo, almeno in parte...
Quest'album è uno dei debutti più onesti che mi è mai capitato di ascoltare e l'etichetta nu metal non rende assolutamente giustizia alla descrizione del sound ricco di pathos ed, allo stesso tempo, agressività sprigionato dagli americani, un sound compatto e potente innalzato dalla duttilità vocale di Chris Volz, una delle voci più belle e caratteristiche in circolazione.
Potranno somigliare agli Staind: probabile, ma quelli del primo onesto e potente album,
potranno ricordarvi i Deftones: si ma forse quelli grezzi di "Adrenaline",
potreste a tratti riconoscere i Disturbed: in certi momenti anche, ma con una verve diversa,
ma allora son Nu Metal!!!
Un Cazzo!!! secondo voi canzoni come "My Letter", "Best I Am", "One More Time" e la ghost track solo piano e voce in una versione da pelle d'oca di "Only the Strong" sono Nu Metal?, e poi finiamola di etichettare tutto per forza, i Flaw offrono un'onestissima miscela di rock, potente crossover con venature emocore, il tutto si amalgama alla perfezione nelle chitarre dalle partiture fortemente Helmet.

Un gruppo sconsigliato agli amanti della tecnica e virtuosismi vari, mentre chi ama le atmosfere ed i break di taglia forte amerà alla disperazione brani come "Payback" ovvero uno dei pezzi più belli che abbia mai sentito in tutta la mia vita. "Only the Strong" indifferentemente dalle 2 versioni presenti su questo album, la melodia è bella, emozionante e forte: sarebbe bello anche con scorregge e rutti al posto del cantato, "Amendment" è pathos allo stato puro, un pezzo bellissimo che carica e rilassa.
E qui mi fermo perchè se continuo a descrivere i singoli non finisco più dato che su 14 tracce 10 sono tranquillamente degne di nota e di ottimo livello, ed è perfetto così dato che vi ricordo che stiamo parlando di un debutto, uno dei migliori che mi sia capitato di ascoltare negli ultimi 4 anni.

"Through The Eye" datato 2001 sarà purtroppo una promessa non mantenuta visto che dopo 3 anni uscirà "Endangered Species", ovvero una delusione enorme che farà crollare tutto ciò di buono proposto in questo splendido primo album e la band inevitabilmente si scioglierà.
Ciò non deve influire su questo ascolto, non considerarli sarebbe una grossa pecca ed a oggi ritengo questo lavoro uno dei più riusciti nel genere, è un album con un'anima dentro, un'anima che sotto la pelle è molto sensibile, camaleontica nel portamento e con qualcosa da dire, ed è proprio questa voglia di dire che mi fa amare questo lavoro; si sente chiaramente l'adrenalina di un gruppo al debutto, c'è tanto bisogno di farsi ascoltare... e poi c'è "Only the Strong"... e c'è anche "Payback"...

Carico i commenti...  con calma