Doom metal. Punto. O meglio ancora Epic Doom Metal.
I Forsaken, gruppo maltese formatosi nel 1990, hanno all'attivo prima di questo album un demo, un ep, e due album ovvero "Iconoclast" ed "evermore".
Sono un gruppo che non ha avuto il successo che avrebbe meritato data la loro grande importanza nell'ambito doom metal e in questo non li ha aiutati l'esere un pò al di fuori del grande mercato internazionale perchè volente o nolente la popolarità se si nasce in una sperduta del Mondo la si ottiene solo con qualche contratto discografico importante.
In questo loro "Anima Mundi", che a mio parere dal punto di vista compositivo è il migliore, ricalcano un pò le orme dei Candlemass di "Epicus Doomicus Metallicus" portandoci si una musica opprimente dal punto di vista dei riff molto violenti e distorti ma anche una grande epicità nei testi, negli assoli di chitarra e soprattutto nel cantante di un Leo Stivala in grande forma.
Non vi stancherò con l'inutile track by track ma canzoni come "All is accomplished" o "Whispering soul" valgono da sole il cd, soprattutto la prima che parte in maniera molto violenta per poi velocizzarsi a metà brano e portare l'ascoltatore in una sorta di mondo parallelo... ENORME!
Anche le altre "KIndred Veil", "The Eyes of Prometheus" e la bellissima "Sephiroth" sono canzoni, molto valide... l'unica canzone al di sotto del disco è "Carpe Diem" non all'altezza del disco a mio avviso.
In definitiva non è il loro disco più famoso in ambito doom perchè il successivo "Dominaeon" con la splendida "Resurgam" li porta ad essere probabilmente la migliore doom metal band di oggi, ma questo disco è un insieme di doom epic e heavy metal ed è un'ascolto consigliato per tutti gli amanti della buona musica.
Carico i commenti... con calma