"Death Magnetic", Metallica 18 recensioni
"A Matter Of Life And Death", Iron Maiden 12 recensioni
"In Rainbows", Radiohead 12 recensioni
"Weasels Ripped My Flesh", Frank Zappa 0 recensioni
Che ovviamente è un milione di volte meglio della somma degli altri tre dischi. Sarebbe interessante approfondire meglio questo fenomeno: come diavolo è possibile che su DeBaser si può arrivare ad avere numeri simili di recensioni di dischi tutto sommato quasi mai davvero belli (si si ok, The Piper, ma poi?), quando altri, oserei dire essenziali, non ne hanno neanche una, o una quando ve bene (rimaniamo sempre su Zappa? una sola "Freak Out! una "Absolutely Free" e una "We're Only It For The Money", non so se mi spiego). strana cosa davvero, anche perchè non mi sembra si stia parlando di un sito pieno di quattordicenni brufolosi che vedono nel metal la loro unica ragione di vita, qualcuno ce ne sarà sicuramente (aimè, ormai sono dappertutto, sono come i cinesi); ma mi è sembrato di cogliere anche qualche mente pensante, qua e la'.
Comunque, siamo nel 1970 e Frank Zappa si trova probabilmente nel massimo momento di creatività di tutta la sua carriera (prima della crisi, o comunque di un evidente calo, che inizierà con "Overnite Sensation"). è in questo momento che, immediatamente successivo a "Burnt Weeny Sandwich", esce "Weasels Ripped My Flesh".
Il disco comincia con "Didja Get Any Onya?", che mette subito in chiaro una cosa: si tratta di un disco jazz. Jazz particolare, eccentrico, sperimentale; ma comunque jazz. Anzi, Weasels è proprio la testimonianza principale del fatto che i Mothers Of Invention abbiano attraversato, a cavallo tra gli anni 60' e 70', un periodo jezzistico (checchè lo stesso Zappa sostenga il contrario). Di questa prima traccia è molto interessante la versione messa su cd: ai tre minuti orginali ne sono aggiunti altri tre in cui viene ripreso il tema di "The Bimp", contenuta all'interno di quel capolavoro assoluto chiamato "Trout Mask Replica", firmato Captain Beefheart. Tra le tante cose, questa è anche la testimonianza di come la presenza di Zappa sia stata indispensabile per quel disco, e che non si fosse limitato solo alla semplice produzione. sostanzialmente Zappa e Beefheart erano due geni complementari. Segue "Directly From My Heart To You", cover di Little Richard, per arrivare a "Prelude To The Afternoon Of A Sexually Aroused Gas Mask", un fantastico assolo di risate in pieno stile Zappa. "Toads Of The Short Forrest" è puro genio. Si tratta di un meraviglioso esperimento: un assolo (?) Beefheartiano (appunto...) di sax sotto ritmi tribali, mentre la successiva "Get A Little" è breve brano più convenzionale. "The Eric Dolphy's Memorial Barbecue" dura sette minuti ed è la suite di Weasels. Cuore del disco, si tratta probabilmente anche della la traccia più emblematica; e quella che ne rappresenta meglio lo spirito. "Dwarf Nebula Processional March & Dwarf Nebula" è un incubo elettronico che sarebbe potuto tranquillamente stare su "We're Only In It For The Money" (non a caso ne ricorda la suite finale) mentre "My Guitar Wants To Kill Your Mama" è il brano più famoso del disco. "Oh no", che riprende un tema già comparso in "Lumpy Gravy", è un leggero brano con lo scopo stemperare temporaneamente la tensione, che si viene a ricreare con le ultime due tracce: "The Orange County Lamber Truck" e la title track, pezzo tanto breve quanto geniale, capolavoro assoluto dell'arte sperimentale; un terremoto surreale che chiude splendidamente il disco
Molto probabilmente non si tratta del miglior disco di Frank Zappa: "Uncle Meat" è un disco assai più completo e vario, "Absolutely Free" e "We're Only In It For The Money" sono invece più originali e rivoluzionari, "Freak Out" è stato molto più influente, ma anche il compagno "Burnt Weeny Sandwich" d'altro canto è un progetto più originale e sperimentale di questo, sicuramente meno legato alla cultura free-jazz alla quale Weasels appare legatissimo. Ma poco importa perchè, pur con tutti i debiti che volete verso il free-jazz, anche se secondo a questo e quell'altro, molto banalmente "Weasels Ripped My Flesh" è un disco bellissimo.
Carico i commenti... con calma