Entro fra gli ultimi, sono tra i fortunati. Raggiungo la sala del concerto e con gli amici ci perdiamo in chiacchiere fino all'inizio dell'esibizione, accompagnati da un sottofondo che spazia dai Pavement ai Radio Dept. I Franz Ferdinand passano in mezzo alla folla e salgono sul palco. Si inizia. Aprono con Cheating On You. Chirurgici, coinvolgenti, festaioli. Le canzoni sono suonate alla perfezione, ma riescono ad acquistare con facilità una loro dimensione live, che le fa apprezzare ancora di più e porta il pubblico a far baldoria.
Quando parte poi Take Me Out, tutti cercano di lasciarsi andare nel ballo, cosa resa difficile dall'affollamento, e cantano a squarcia gola. Venogno eseguite b-sides e canzoni nuove, che pur ricalcando lo stile già espresso nel disco, ottengono un più che discreto successo. The Dark Of The Matinee e Micheal sono i momenti più esaltanti del concerto, con i loro riff taglienti e le melodie molto orecchiabili, bellissime anche le performance di 40 Ft., Come On Home, Tell Her Tonight e Jaqueline, veramente stupenda, e che dal vivo rende cento volte meglio che su disco.
Il concerto si conclude con una esaltante Darts Of Pleasures e il suo finale meraviglioso, con quel "Fantastisch" che riecheggia a gran voce. I Franz Ferdinand avrebbero finito, ma il pubblico, non facendoli scendere dal palco, li costringe ad un encore: This Fire era l'unica loro canzone che mancava all'appello. Tutti accontentati, e a casa con un sorriso. Straordinaria la sezione ritmica (il batterista suona da non più di sei mesi ed è veramente un fenomeno), ottime le voci e le chitarre supportate da un basso più che all'altezza. Buona anche l'acustica, considerando l'ampiezza della sala. Mi dispiace per chi non è riuscito ad entrare: si è perso un evento!
Carico i commenti... con calma