'Sidebar' 1 (estratto da Gateway). "Gateway è un corpo celeste artificiale creato dai cosiddetti Heechee.Pare che sia stato costruito intorno a un asteroide o al nucleo di una cometa atipica. L'epoca di tale evento è ignota, ma certamente precede la nascita della civiltà umana. L'ambiente somiglia a quello terrestre, con la differenza che la gravità è relativamente bassa, in realtà non esiste, ma la forza centrifuga derivata dalla rotazione di Gateway produce un effetto analogo".

Pohl è una figura fondamentale nell'ambiente fantascientifico, non solo come scrittore, ma anche come editore.Storica la sua collaborazione con Cyril Kornbluth, soprattutto per il capolavoro "I mercanti dello spazio".Creerà un'agenzia letteraria, e rappresenterà autori dello spessore di Asimov e Sheckley.Colpito da una profonda crisi interiore e spirituale negli anni '60, reagì con la realizzazione della sua opera più ambiziosa e complessa: "La porta dell'infinito" (titolo originale "Gateway" 1977).

Indipendentemente dalle opinioni degli esperti e dai prestigiosi premi letterari vinti (Hugo, Nebula, Campbell, Locus), il libro è fuori dagli schemi, sia per la scrittura moderna e brillante, sia per la struttura inusuale. L'autore riuscì con ingegno e perizia a rinnovare il genere della classica fantascienza esplorativa delle immensità dello spazio. La soddisfazione per Pohl sarà tale, da spronarlo a scrivere altri volumi (Ciclo Heechee).

Il protagonista è l'anti-eroe Robinette Broadhead (Testalarga), estremamente umano: in lui convivono sensi di colpa, paure, rancori e complessi. Grazie a una vincita alla lotteria ha l'opportunità di effettuare un viaggio fino all'asteroide Gateway, lasciato in eredità ai terrestri da una misteriosa razza aliena chiamata Heechee, scomparsa da mezzo milione di anni.Broadhead è in fuga da una Terra del XXI secolo, ormai invivibile e al limite delle sue risorse vitali.

'Sidebar' 2 (estratto da Gateway)."Benvenuto a Gateway! Congratulazioni! Lei è una delle pochissime persone che ogni anno hanno il privilegio di poter diventare, entro certi limiti, soci della Gateway Enterprises.Il suo primo dovere consiste nel firmare l'accluso capitolato di accordo.Non è necessario che lo faccia subito.La invitiamo a studiare l'accordo e a chiedere l'assistenza di un legale, se lo trova. Sono disponibili sistemazioni presso l'albergo e il ristorante di Gateway per coloro che si trovano qui come visitatori, e per coloro che per il momento non desiderano firmare il capitolato".

Chi vuole cercare fortuna sull'ambito asteroide, può utilizzare le astronavi millenarie in esso contenute. In questo modo viaggiando, si potrebbero rinvenire manufatti alieni o informazioni in grado di portare gloria e ricchezze, sempre che si riesca a tornare indietro. Robinette invece rimarrà sullo sconosciuto asteroide, in quanto gli umani, nemmeno utilizzando l'ingegneria inversa, sono in grado di comprendere la tecnologia Heechee.

La trama è sviluppata su due piani distinti: in uno sono descritte le vicende del personaggio, mentre nell'altro sono riportati i suoi ricordi durante gli estenuanti appuntamenti con il computer-psichiatra Sigfrid Von Shrink. L'autore in aggiunta alla storia, inserì elementi innovativi chiamati 'Sidebars', che comprendono: informazioni scientifiche e culturali, rapporti di missioni, curiosità, regolamenti e altro. Ma non solo: vi si possono leggere note drammatiche, caustiche, polemiche, comiche, persino pubblicità e versi in rima.

Questo nuovo schema letterario è servito per ampliare e rendere più stimolante la lettura. Attraverso una prospettiva inconsueta, il romanziere è stato in grado di liberare la propria immaginazione, creando un mondo più vasto e articolato. In realtà il metodo delle 'sidebars' è una tecnica giornalistica, e anche se è stata utilizzata in rare opere letterarie precedenti, non è mai stata presentata come in questo libro.

'Sidebar' 3 (estratto da Gateway). "Per sopperire alle spese necessarie per mantenere Gateway, tutti sono tenuti a pagare una cifra giornaliera pro-capite per l'aria, il controllo della temperatura, l'amministrazione e gli altri servizi".

Il valore della lettura si pone su più livelli: c'è il fascino della misteriosa antica e avanzata razza aliena, la non comune analisi delle intricate sfaccettature dell'essere umano con le sue debolezze, amori, errori, nonchè una serie di esaurienti considerazioni sul mondo di Gateway.

Saluti artificiali ©.

Carico i commenti...  con calma