Un paio di giorni fa leggevo su vari forum: "non ci siamo, l'Hip Hop ora fa schifo in italia..ecc...", chiaramente se i B-Boy di oggi sono Marracash e Space-One non vale la pena dare perle ai porci.
Vi presento un album, anno di pubblicazione 1999, usciva circa 9 anni fa, è uno degli album più belli (secondo il mio parere) in italia, per quanto riguarda chiaramente la doppia h, nome 950, artista che curò questa perla, Fritz da Cat... ebbene si uno dei beatmaker/discJokey più validi d'italia, ormai scomparso dalla scena dal 2001, anno dell'uscita di Basley Click.
Le strumentali del Generale Fritz usate dal suo esercito di Mc's, qualcuno adesso è più un mercenario, ma questo è un altro paio di maniche.
Il Battaglione è formato da 14 rappers e 2 crew (CDB-Lyricalz) responsabili del microfono.. 14 traccie tra cui una strumentale (nome: Omega) che rappresentano l'apoteosi, l'apice del rap made in italy, per quanto riguarda la qualità delle liriche, qualità vocali, qualità della produzione parlando in materia di beat, beat che svariano affiancati da melodie e accompagnamenti dolci (l'Incognita di Neffa) a beat più forti e più "carichi" (Lord Bean- street Opera).
La caratteristica forse più importante di questo album è proprio questa, non annoia, perchè svaria e sfuma, tra voci diverse, metriche e flow secondo stili totalmente opposti, anche per quanto riguarda le tematiche (Se non fumassi - Yoshi), (Cose Preziose - Kaos), (Una Minima - Fabri Fibra)... Fabri fa vedere e notare qualità nella stesura del testo e un flow precoce, cito una frase famosa DI QUESTA TRACCIA: Fabri Fibra joint del peso netto di una libbra, non canto con te alle jam, sai perchè? Porti sfiga!...(ai piatti qua troviamo dj Inesha).
Se sentite un vuoto, ve lo colmo subito, JOE CASSANO (1973-1999 R.I.P.) e INOKI con la traccia "Notte e Giorno" che ancora incredibilmente accompagna migliaia di B-Boy nelle loro cuffie, traccia che è presente anche nell'album postumo "DIO LODATO", di Joe Cassano.
Alla fine ma non per ordine di importanza cito i ft. di PIOTTA, DJ LUGI, CHICO MD (traccia incredibilmente bella "Dopo noi la quiete"), Bassi Maestro, Turi, Sean, Polare, Lyricalz, Yoshi.
In questo album è presente come ben sapranno gli appassionati.. "COSE PREZIOSE", a mio parere la canzone rap piu bella di sempre, del king dei king Kaos, ho sentito di tutto, perle di ogni tipo come "questa canzone è dedicata alla madre" oppure "no a neffa!".....stendo un velo pietoso, essendo un fanatico dei testi e delle liriche, mi permetto di dire che questa canzone è semplicemente dedicata all'Hip Hop... alla doppia h vera..fatta col cuore, perchè come dice Kaos: Se in sta cosa ci credi veramente, avrai qualcosa indietro, se invece la usi, avrai dei gran calci nel culo....
Carico i commenti... con calma