Se volete qualcosa che vi prenda e vi faccia girare dalla bellezza, originalità dei testi, della musica, della simpatia, allora il 950 fa per voi.

Tredici canzoni per chiudere l'era old school italiana:
- Garanti del talento
- L'incognita
- Schiaffetto correttivo
- Dopo di noi la quiete
- Una minima
- Io sono proction
- Cose preziose
- Giorno e notte
- Microphone check
- Se non fumassi
- Me stesso
- Street opera
- Omega

Nel caso si cerchi del buon rap si può frugare negli anni che vanno dal 1993 al 1999, troverete la "ROBA" più bella che abbiate mai sentito.
Il rap arriva dall'America, purtroppo proprio negli anni novanta gli States hanno dato il peggio dell'Hip Hop, è un caso..solo un caso.
Ma passiamo all'analizzazione del disco.
Il disco presenta molti ft. ad es: Neffa, Deda, Yoshi, Piotta, Chico md, Kaos, Joe cassano e Inoki.
Capite che qui si alza il livello notevolmente!!!
Ai piatti troviamo Dj inesha che ci regala tecniche di scracth prefette come in "Una minima" rappata dal buon Fabri, sempre in questa traccia si può ascoltare la rima di Fabrizio Tarducci "..Fabri Fibra joint del peso netto di una libbra, non canto alla jam con te sai perchè? porti sfiga!..." Una frase che egli cita spesso ai concerti.
Il ft. di Yoshi ( oggi nemico del Fibra ) è nella traccia "Se non fumassi", si parla di DROGA , FUMO, CANNE... davvero un argomento che ormai ci sta sulle palle!! Il rap forse alcuni non lo sopportano proprio per questo: Donne, Droga.
Ma è forse l'unico caso del disco.
"Giorno e notte" è una canzone che presenta un Flow accattivante che entra nelle casse e esplode ogni secondo sempre di più, risveglia in noi l'amore per questa musica, Inoki non lascia di certo mancare le sue rime sopraffine e la sua metrica incastrata alla Petrarca : con rime Baciate A,B e incatenate A,C,B,D.
Joe Cassano r.i.p. fa la sua gran figura, il suo slang e le parole stilose mischiate alla voce iperoriginale rendono il tutto un Capolavoro.
Anche "Street opera" presenta un ft. di un buon MC : LORD BEAN che forse prima non ho citato.
"L'incognita" cantata dall'ormai fautore della soul muzic è una traccia molto più melodica
rispetto alle altre, una base dolce un flow veloce e un ritornello che riporta le note Funky.
E come dimenticare "Cose preziose" dell' MC\POETA Kaos! Una traccia triste e a tratti romantica, Kaos da il meglio di se con la sua voce calda e roca, POESIA, definirei poesia la musica di Kaos!
Naturalmente ci sono anche altre tracce ma queste le ritengo di gran lunga le migliori!

Il rap sta perdendo i pezzi col passare del tempo
, è un dispiacere... un vero peccato perchè dei dischi come questi non ne sono più usciti... un peccato, un vero peccato.

"...Passi falsi fatti in dogmi silenziosi ,
sono le nostre anime unite come in simbiosi..."

- Cose preziose - Kaos



Carico i commenti...  con calma