"Details" è il primo e, finora, unico album del duo chiamato Frou Frou. La brava Imogen Heap si è infatti poi avventurata in un progetto solista, sfornando l'interessante "Hide & Seek"; ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.

L'album si apre con l'orecchiabile "Let Go" (che ha vinto anche un grammy!), una futuristica ed eterea ballata, e con il singolo "Breathe In" sostenuto da una coinvolgente linea di basso (che ricorda l'RZA di "Ghost Dog"). Poi l'opera scade nella banalità più pura e Sigsworth, privo d'idee, scopiazza qua e là aggrappandosi alle storpiature vocali di Heap. Ma non basta. Con "Psychobabble" emula Bjork, con "Shh" imita Aphex Twin, con "Old Piano" ammicca a Four Tet. Poco di nuovo, quasi nulla.

Hear Me Out", "Maddening Shroud" e "It's Good To Be In Love" sono canzonette pop melense e strasentite degne della miglior Britney Spears. Ogni tanto si toccano inoltre picchi profondi di noia, come nella soporifera "The Dumbing Dawn Of Love". Non possono essere considerate capolavori, ma sono comunque di pregevole fattura "Flicks", dove la musica da club incontra frizzanti ritmi jazz, e "Must Be Dreaming", convenzionale melodia elettronica.

Peccato, perchè la voce bjorkiana di Heap è davvero affascinante, talvolta quasi straniante (in "Must Be Dreaming", per esempio); speriamo faccia meglio come solista.

Carico i commenti...  con calma