Band death metal finlandese formata nel 1988 a Turku, nota per l'album Children of the Scorn.

Formatisi nel 1988 a Turku. Il disco Children of the Scorn è stato inciso tre anni dopo la formazione con una line-up a cinque elementi: Jari Heinonen (voce), Sami Uusitalo (chitarra), Esa Vähäsöyrinki (chitarra), Erkki Hellen (basso), Toni Uusitalo (batteria). Il disco, citato come unico album nella recensione, è prodotto da Timo Tolkki.

Funebre è una band death metal finlandese formata nel 1988 a Turku. Il loro album principale è Children of the Scorn, pubblicato tre anni dopo la formazione e prodotto da Timo Tolkki. Lo stile mostra forti influenze della scena death metal svedese e la produzione viene apprezzata per pulizia e nitidezza. La carriera si chiude dopo questo disco, lasciando la band in una sorta di status di culto.

Per: appassionati di death metal, cultori della scena metal finlandese, collezionisti di album cult

 Formatisi nel 1988 nella città di Turku, dopo la consueta gavetta a base di demo ed un EP ("Brainspoon") incidono il loro unico disco "Children of the Scorn" tre anni dopo con una formazione a cinque elementi (Jari Heinonen alla voce, Sami Uusitalo e Esa Vähäsöyrinki alle chitarre, Erkki Hellen al basso e Toni Uusitalo alla batteria) e con Timo Tolkki degli Stratovarius come produttore (chi l'avrebbe mai detto che il boss di un gruppo così powerello avesse avuto a che fare con il death metal) danno il via ad una nuova stagione per la musica estrema in Finlandia.

  Scopri la recensione
Tu e Funebre
Chi conosce Funebre?
Carico...