Questo è il primo album dei Gamma Ray che acquisto, spinto dalle ottime recensioni lette a riguardo (e dal bel ricordo di una loro esibizione live come spalla ai mitici Maiden oramai 2 annetti fa...). Per questo motivo non sarò in grado in questa sede di dire se tale ultimo lavoro sia o meno migliore dei precedenti. Posso altresì affermare con certezza che quest'album è una figata pazzesca.
Si parte subito con "My Temple" veloce ed epica, in puro stile power; la successiva "Fight" non è da meno, dopo un brevissimo intro di archi si continua con un ritornello molto orecchiabile e barocco; la terza "Strange World" si attesta sui medesimi livelli di epicità (cori, riff accattivanti e tastiere in evidenza). L'inizio del quarto brano "Hell Is Thy Home" è qualcosa di fantastico, con un riff che crea una cavalcata velocissima. Continuando nell'ascolto si ha sempre più la convinzione di avere tra le mani un lavoro davvero ottimo: brani come "Condemned To Hell"(con un riff più "duro" rispetto al resto, tipo Judas Priest), "Majesty" (che presenta una melodia "arabeggiante" e un cambio di tempo a metà, davvero azzeccato, per introdurre l'assolo) e l'ultima, sontuosa e lunga "Revelation", consolidano ulteriormente questa idea. Il cantante e chitarrista Kai Hansen è molto convincente e in sintonia con l'epicità dell'insieme (la sua voce mi sembra una via di mezzo tra Kürsch e Kotipelto...), il lavoro di batteria e gli intrecci di chitarra rendono "Majestic" una vera gioia per le orecchie.
Come è evidente, l'ultima opera dei Gamma Ray è convincente sotto tutti i punti di vista: mai un momento di noia, melodie davvero piacevoli e ispirate... insomma, a tutti gli appassionati dei vari Blind Guardian, Helloween, Stratovarius e simili non posso che consigliarne caldamente l'acquisto a scatola chiusa (vi piacerà di sicuro). Per gli altri metallari... idem.
Carico i commenti... con calma