"Retina Ridddim", oltre a fungere da anticipazione per quello che sarà il prossimo album in studio dei Gang Gang Dance, risulta anche la summa di tutto l'universo artistico della formazione di New York. Infatti il lavoro si compone di un CD e di un DVD.

Il primo raccoglie un solo brano dalla durata di 24 minuti, che evidenzia la natura sonora multiforme e complessa della band, capace di mescolare elettronica radicale, sperimentazione avanguardista, melodie pop, campionamenti selvaggi, cut-up e rock (post e kraut) sghembo, improvvisazione e parentesi etno/futuriste. Il che vi permetterà di comprendere come il tentativo sia quello di girare alla larga dalle definizioni semplici, ma con esiti non sempre convincenti.

Il DVD ospita invece due filmati; "GGDbyOP" di Oliver Payne assembla spezzoni video dei Gang Gang Dance sul palco durante i tour di Stati Uniti e Australia del 2004, mentre "Retina Riddim", realizzato da Brian DeGraw (membro del gruppo, nonché artista visuale), mescola schegge visuali con il supporto di una appropriata soundtrack, con le due componenti che viaggiano di pari passo e dove, senza la seconda, la prima sarebbe inutile...!

Nulla di eclatante.

Carico i commenti...  con calma