Leeds non si sente mai..sempre Liverpool, Londra, perfino Brighton o Guilford. Ma quella città è cosi rara e poco acclamata, almeno così mi dettano la mente e i ricordi. Eppure è la patria dei Gang Of Four, firmatari di quella creativa provocazione punk/funky/dub. Scioglilingua odiosi per sintetizzare l'epico "Entertainment" di "Ether", "At Home He's A Tourist" e delle altre chicche.
Mentre nel 1976, in Italia, ci gasiamo con il nostro Woodstock di Parco Lambro, oltre il mare troviamo l'esordio di innumerevoli band. L'EP "Damaged Goods" trova spiragli di luce negli scaffali affollati del 1978. Basta far partire la titletrack, velocizzata in "Entertainment", e capiamo cosa hanno in mente. Anzi, abbiamo un assaggio, visto che il primo disco è veramente lo zenit del combo.
Ma sono del tutto peculiari i singhiozzi iniziali di chitarra e basso, ed inutile dire che quest'ultimo ha un'impronta gioiosamente dub. Uno ska ed un punk rallentato, non si capisce bene. La voce di Jon King è così naturale, fresca e senza manierismi e giochi paraculi in studio. Uguale insomma al Bono Vox post "Zooropa"..
Sono semplici, lineari, sfacciati e sereni.
Non vogliono compromessi o manipolazioni.
Hanno già il dono di essere plasmati in una forma personalizzata.
"Armalite Rifle" è l'evidenza che la potenza di questo genere nascente è nella consapevolezza del beat scanzonato ed ubriaco dei Kinks, del funk, della psichedelia e del reggae. L'acerbità è proprio il colpo di grazia per i Gang Of Four. E' un'amatorialità pungente, beffarda, guardinga, che solo i Fall possono andarne fieri.
"Love Is Like Anthrax" è l'ultimo brano dell'EP e lo troveremo anche in "Entertainment" come chiusura del lavoro. Il basso è la voce del post-punk, non c'è niente da fare. Le quattro corde di Dave Allen godono nel dirigere e nell'essere sovrastate allo stesso tempo dalla chitarra satura di Andy Gill. Incroci di voci ci ossessionano per tutta la canzone fino a sfumare, ad essere quasi interrotte nel finale, che più anti-tradizionalista di così ci uccide.
Il continuo del loro vociare lo troviamo nel successivo singolo "At Home He's A Tourist" e nella loro prima opera/capolavoro.
Prendeteli ed ascoltateli tutti.
Carico i commenti... con calma