Bleed Like Me è il titolo del nuovo lavoro discografico dei Garbage, un lavoro fatto di diversi elementi: un suono cattivo ed aggressivo, testi intimisti e provocatori, un voce suadente e a tratti fastidiosa, chitarre potenti e "sporche". Il titolo è stato scelto in quanto risulta essere provocatorio ed ambiguo, esso infatti, come afferma Shirley Manson frontwoman della band, "racchiude l'essenza dell'umanità. Ognuno ha a che fare con persone che vivono, mangiano, bevono, sanguinano e muoiono." Ecco allora che i virtuosismi dello scorso album, smaccatamente hip hop, risultano completamente assenti, per lasciare posto ad un rock che risente delle influenze tanto dei Cure, quanto dei Queens Of The Stone Ages.

Il disco si apre con Bad Boyfriend, un pezzo graffiante, come il suono e la voce della Manson, la quale riesce a distorcere in modo perfetto l'atmosfera, fino a provocare disturbo e disagio nell'ascoltatore. In Run Baby Run la cantante, osservando la crudeltà e il dolore dell'esistenza, trova come unica via di scampo la fuga. Right Between The Eyes, recitando: "Life's a bitch and then you die my love", mette ulteriormente in evidenza la visione negativa e angosciante che regna in tutto il cd. In Why Do You Love Me?, primo singolo lanciato, le parole, appena sussurrate, si trovano in netta antitesi con la forza del suono, tipicamente grunge. Poi è la volta della titletrack Bleed Like Me, che parla di una Band che vuole avere successo facendo un buon album. Degna di nota è Metal Heart, un pezzo polemico che tratta un tema spinoso: la guerra. La canzone parla infatti dei soldati in Iraq che, giorno per giorno, mettono a repentaglio la propria vita per combattere.

L'assenza dai "campi di battaglia" per ben quattro anni ha sicuramente giovato al gruppo, il quale è riuscito a sfornare un buon album, concepito per suonare con efficacia dal vivo. Nonostante il piattume che avvolge il panorama musicale internazionale, i Garbage sono riusciti a distinguersi ed emergere dalla massa, con un cd intenso e "sanguinante", che riesce a catturare e a far esplodere un rock energico nella mente dell'ascoltatore.

Carico i commenti...  con calma