Stendete un telone da mare sulla spiaggia, guardate il cielo, e premete PLAY... le note del disco faranno il resto!!!
Con "Foxtrot" i Genesis giungono al loro quarto lavoro dopo "From Genesis... To Revelation", "Trespass" e "Nursery Crime". Quindi lasciate le melodie barocche del cd precedente, si dedicano ad un suono più delicato incentrato soprattutto sulle note del tastierista Tony Banks e sugli incantevoli arpeggi di Steve Hackett. Le canzoni (6 in totale) seguono un preciso filo logico dettato dalla geniale mente compositiva di Peter Gabriel, cantante nonché enigmatico paroliere del gruppo. I testi ricordano favole antiche di castelli e regine, toccano temi religiosi e filosofici ed argomenti più quotidiani, tra i quali lo sfratto di una famiglia immaginaria inserita in un panormama ed una società futuristica.
Il cd si apre con "Watcher Of The Skies", che trova la sua bellezza nel duello ritmico tra la batteria del giovane Phil Collins ed il basso di Mike Rutherford entrambi inseriti nell'atmosfera ambientale costruita dalle molteplici tastiere. Seguono "Time Table", "Get em Out By Friday" e "Can Utility And The Coast Liners". Sopraggiunge poi la breve ma raffinata "Horizons" che sembra operare da "prologo" alla lunga suite di 22, 58 minuti: "Supper's Ready". In quest'ultima canzone, Peter Gabriel fa uso di vari accenti e voci differenti che rendono la canzone un 'opera teatrale versione audio. Oltre a ciò "Supper's Ready" conferma la capacità della band di impressionare gli ascoltatori con cambi di ritmo e combinazioni di strumenti a livelli magistrali includendo la parte vocale che trova il suo specchio delle allodole in composizioni simili.
"Foxtrot" deve essere considerato come un pezzo piu unico che raro della discografia dei Genesis anche perché è il disco della maturità del gruppo nell'epoca Gabriel, ridefinibile come l'epoca d'oro, dato che, dalla sua dipartita, il gruppo iniziò ad abbracciare il più comodo e fruttifero filone del pop commerciale sotto la guida di Phil Collins.
Carico i commenti... con calma