Mal di testa. Ecco il mio commento!
Cinque album dal 1976 al 1982, un disco di brani extra e presenti solo su singoli, 6 dvd con tanto interessante materiale video, ma io non posso che mettere in guardia gli ascoltatori che hanno messo gli occhi su questo box. Il cofanetto, i booklet, il disco bonus e i dvd coi filmati, sono tutti elementi di altissimo interesse, e senz'altro le carte vincenti di questo prodotto, in particolare il fantastico film concerto "Genesis in concert 1976" su "A Trick Of The Tail" con Bill Bruford alla batteria. Ma non tutto è andato per il verso giusto a mio parere: ogni album è stato rimasterizzato ad un volume altissimo, le frequenze sono state ampliate, e ogni album tende a suonare come una produzione degli ultimi anni. Ma per quanto l'intento dei tecnici del suono sia lodevole, il risultato lascerà certamente perplessi chi gia da anni conosce e consuma gli album in questione.
Non so cosa esattamente non vada, un eccesso di frequenze alte, le dinamiche di volume alto/basso appiattite verso l'alto, forse addirittura un remix delle piste originali, sta di fatto che dopo 10 minuti subentra una discreta "fatica d'ascolto", che, col prolungamento dell'ascolto, diventa mal di testa! Si ha come una sensazione di ascoltare una versione alternativa di un album che in realtà gia si dovrebbe ben conoscere.
Non ho avuto modo di sentire la versione SACD, e spero vivamente che questi nuovi remaster siano stati realizzati appositamente per esaltare le caratteristiche di alta definizione audio di questo formato. Il suono 5.1. dei DVD pur essendo piacevole e avvolgente, presenta anch'esso il medesimo assalto sonoro ai padiglioni auricolari. Pertanto io mi tengo stretto sia le versioni originali non rimasterizzate, che i pur buoni cd remaster degli anni 90, che entrambi contengono il vero suono originale degli album.
Per quanto riguarda la musica, vi sono gia tante recensioni degli album qui contenuti. Un fan dei Genesis comunque non puo' in ogni farsi mancare il box, per tutti gli amanti della musica il mio consiglio è di procurarvi "A trick of the tail" per lo splendido filmato citato in precedenza.
Il voto sarebbe in teoria di 5 stelle, ma dato che, come spiegato, il box non permette di rimpiazzare le vecchie versioni degli album, gli ho tolto 2 stelle.
Carico i commenti... con calma