Questo meraviglioso disco dei grandi Genesis, se non il migliore, è il massimo approfondimento del loro genere musicale.
Nursery Cryme può definirsi un album particolarissimo; è un intreccio di rock, di folk per quanto riguarda il meraviglioso flauto dalle melodie etniche, che percorre tutto il disco, di classico... è la massima espansione musicale della carriera dei Genesis, seguita poi da Foxtrot, del quale sono a conoscenza, che è tra le vostre preferenze!
Nursery Cryme vanta track del calibro di (the musical box) una delle canzoni più significative del gruppo: ha un inizio piuttosto fiabesco ed armonioso creato dalla meravigliosa voce di Peter Gabriel, ma subito dopo ci stupisce con questa atmosfera, che da fiabesca si muta in mistero, in terrore... subito dopo invece c'è questo diretto e travolgente attacco di chitarre, che trasformano l'atmosfera misteriosa in puro rock; ma questa track non finirà di stupirci, cambierà ancora, comincia ad attaccare l'organo e Peter Gabriel con passione urla con tutta la sua voce : touch me now, now, now.... così si conclude romanticamente lasciandoci sbalorditi da tutti i suoi accordi, passaggi, strumenti!
Infine a concludere l'album sarà (the fontan of salmacis) che si apre con quel suono solenne creato dalla tastiera di cui i Genesis sono i primi creatori! Passaggio importantissimo della canzone è il pezzo di stacco improvviso, con quell'acceleramento di batteria di Phill Collins, seguito da un assolo di chitarra che si concluderà poi con un assolo di basso che ci lascia senza fiato!! che altro dire?!! vi consiglio vivamente di acquistare questo capolavoro: Nursery Cryme!
Carico i commenti... con calma