I GianmariaVolontè sono una pop-rock band emergente nata nel 2009. Il loro esordio discografico è il singolo (45 giri) "Bimba Noir" contenente sul lato B la traccia "Puppy Love".

La song "Bimba Noir" colpisce l'ascoltatore con il suo riff di chitarra valvolare, sormontato da un elegante contro tema del sinth che dona al brano un atmosfera molto vintage. La melodia, accattivante e facilmente memorizzabile, si presta a far da spalla ad un testo da leggere con cura, che sicuramente presenta più chiavi di lettura. Il brano parla di una relazione di coppia adolescenziale travagliata ma al contempo e senza soluzione di continuità lancia frecciatine sulla decadenza del mondo occidentale. L'arrangiamento musicale complessivo rimanda da un lato alla musica leggera degli anni sessanta, dall'altro a Battiato e ai Baustelle. La canzone termina con uno spiazzante quadretto orchestrale, con in sottofondo i sinth.

"Puppy Love" a dispetto della track 1 è cantata in inglese, e si caratterizza per il sound beatlesiano. La melodia è molto bella, e rimanda al Lennon di "Lucy in the Sky with Diamonds", mentre il tocco delle chitarre acustiche, le frasi di basso, l'arrangiamento vocale, le chitarre elettriche mandate al contrario in loop, fanno sentire l'ascoltatore come davanti ad un inedito dei Beatles periodo Revolver.

Un singolo molto gradibile. Sul sito myspace della band è possibile ascoltare le due canzoni del singolo e altre track demo.

www.myspace.com/gianmariavolont

Carico i commenti...  con calma