GIANNI PESSINO - Chasing

(Smiling Face Records)

Chasing è il titolo del primo disco di Gianni Pessino, che esordisce alla grande con un’opera profonda e studiata minuziosamente.

L’album è composto da nove canzoni intense ed ammalianti:

“Butterflies” apre il disco con un’atmosfera leggera e fluttuante, in aria di jazz, volta a rappresentare un amore giovanile, altrettanto leggero e spensierato.

L’atmosfera cambia non appena subentra la melodia della chitarra acustica di “Once”, canzone tra il country e il folk, che rispecchia lo spirito dell’intero disco, ovvero uno stile molto caldo e avvolgente ma non per questo noioso.

“Dancing on the Floor” torna ad uno stile molto più jazz, in cui le chitarre fanno venire voglia di ballare e la voce rende il clima estremamente felice.

“Reflection” e “Hole in My Soul” parlano d’amore attraverso due stili molto diversi, la prima attraverso un folk pacifico, mentre la seconda in modo molto più sfrenato, in cui organo, chitarra e basso si intrecciano in una base funky, mentre la voce si lascia andare al blues.

“Over You” è invece il pezzo più pop e radiofonico dell’album, dove voce e chitarra danzano in un blues lento che ricorda molto John Mayer.

Con “Try” si passa ad un blues elettrico, dolce e caldo, che toglie ogni dubbio riguardo alle possibili influenze del chitarrista di Bridgeport su Pessino.

“Together” parte soffusa per poi dar il via ad un’esplosione di fiati nel ritornello, mentre “Dad” chiude il disco nello stesso modo in cui “Butterflies” lo aveva aperto, ovvero con un jazz leggero che regala un senso di pace e tranquillità ad una canzone volta a raccontare un diverso tipo di amore rispetto ai brani precedenti, un amore rivolto ad un padre.

Carico i commenti...  con calma