DVD fondamentale per approfondire la conoscenza di Giorgio Gaber, ripreso dallo spettacolo teatrale trasmesso dalla RAI nel 1991. Ma il formato video cosa può aggiungere al fenomeno Gaber?
Secondo me è fondamentale, il TEATRO/CANZONE si fonda sulla mimica, l'istrionismo, le boccacce di Gaber.
Ogni canzone, ogni monologo acquistano nuova forza grazie alla presenza scenica di Giorgio, ora solo con la chitarra a tracolla, ora accompagnato dalla sua band.
GABER col fido LUPORINI hanno stravolto e segnato 40 anni di provincialismo italiano, i loro Spettacoli sempre gremiti e sold out, i loro dischi comprati come merce di contrabbando (ascolti Gaber? aah! stupiti), il loro non esserci alla radio, il loro essere sempre e comunque contro.
"IO E LUPORINI SCRIVIAMO OGNI LAVORO CON LA SINCERA CONVINZIONE CHE SIA L'ULTIMO: L'ULTIMA OCCASIONE PER DAR SFOGO ALLE NOSTRE CONVINZIONI, L'ULTIMA OPPORTUNITA' DI APRIRE L'ARMADIO DEGLI SCHELETRI."
Lo spettacolo ancora una volta incentrato sull'uomo con le sue paranoie, i suoi vizi, i suoi tic maledetti; alterna prosa e canzoni, alcune memorabili, altre, raggelanti nella loro finta ingenuità.
i bis poi sono dedicati al divertimento, ascoltare bene il commento di Giorgio alla fine di BARBERA e CHAMPAGNE.
Il DVD è accompagnato dal libretto dei testi, il prezzo, dato che si tratta di 2 DVD, è veramente basso, questo mi fa caldamente consigliare l'acquisto a tutti fan e no, aldilà delle proprie convinzioni politiche.
Carico i commenti... con calma