ATTENZIONE!!! ALLARME PLAGIO!!!
Questo pezzo potrebbe essere un plagio bello e buono. Giravano commenti qua e là nella rete, che a detta di molti il brano "Piccoli dettagli" della ex cassiera dell'Esselunga, assomigliava parecchio a "La musica che gira intorno" del grande Ivano Fossati celebre pezzo trainante dell'album "Le città di frontiera" del 1983.
Mi sono accorto che la furbacchiona palermitana potrebbe aver acchiappato al volo un altro pezzo di Fossati dello stesso album, dal titolo "Milano" (traccia 2 del disco). Mangio pane e cantautori da sempre e non poteva sfuggirmi 'sta roba, Diavolo d'un cane! "Milano" ricalca un pò il ritmo de "La musica che gira intorno" ma è decisamente più lenta e meno scorrevole e gli accordi variano in molti frangenti. Ma la similitudine di "Piccoli dettagli" a "Milano" è impressionante! Quando l'ho sentita in questi giorni per radio sono rimasto allibito.
Il giro di accordi è identico. Per chi ne capisce un pò di musica, il pezzo della Ferreri parte in Re Maggiore e quello di Fossati in Sol Maggiore, quindi tra i due brani ballano 7 tonalità. Il fatto è che in proporzione alle 2 tonalità le sequenze seguenti di accordi sono a orecchio, praticamente identiche. Tra l'altro anche la metrica e la cadenza nel cantato non discostano di molto. Andate a sentirvele su You-tube.
E' il caso di dire che non si tratterebbero di "piccoli dettagli" ma di un'ennesima scopiazzatura a regola d'arte! Fate conto voi
Carico i commenti... con calma