Dopo tre anni, dall'ultimo album completamente di inediti, ALMA CARIBEñA, la regine della latin-music torna con un album fantastico, e ricco di generi musicali. Gloria Estefan, con oltre 70.000.000 di dischi venduti, è l'artista latina ad aver venduto di più in tutta la storia della musica.
Per questo suo ritorno ha inciso un bellissimo disco, con quattro canzoni in spagnolo e 14 in inglese, la sua seconda lingua.
Il singolo di lancio è "Hoy", una canzone dai ritmi andini (tanto che il video è stato girato niente meno che a Machu Picchu), e si fa largo uso del charango, tipico strumento delle Ande, fatto con il guscio dell'armadillo, dal suono molto simile al nostro mandolino.
Nell'album ci sono, oltre alle canzoni più ritmate, nel vecchio stile latin, come "Te amaré", "You" e "Wrapped", anche delle bellissime ballate, tra le quali "Tu fotografia", "Mientras tanto", "Dangerous game", "Famous" and "I wish you".
La magia di quest'album sta nella grande abilità di Gloria e del marito Emilio si saper sapientemente unire e amalgamare alla perfezioni ritmi e tradizioni diverse, da quella Cubana, a quella delle tradizioni dell'America (bellissimo il brano "Into you" con la partecipazione di Stevie Wonder che suona l'armonica, richiamando bellissime tonalità blues), alla tradizione india dell'America del Sud.
Un bellissimo lavoro, degno degli altri lavori di Gloria, come "Gloria!" (1998), "Destiny" (1996), "Alma caribeña" (2000), "Abriendo puertas" (1995) e "Mi tierra" (1993).
Carico i commenti... con calma