ATTENZIONE!!! Prima di inserire commenti di alcuna natura sul disco, sul recensore o quant'altro, vi pregherei di leggere tutto il seguito dell'opinione, perché potreste essere perfettamente d'accordo con me. In caso contrario, accetterò i vostri commenti di discordo se accompagnati da una giusta motivazione. Quindi rilassatevi, fate un bel respiro e tenete per dopo le offese. Grazie.

Il fatto è questo: i Green Day si sono venduti spudoratamente! Sì, ormai non hanno più un'immagine dignitosa, che 5 o 6 anni prima li contraddistingueva. Ormai vivono su Emtivì e le 13enni sbavano urlando come pazze: "Sììììììììììììì, Billie Joe ti adoro, 6 troppo figooooooo!". Eccoli qua, gli idoli della generazione precedente sono finiti nella spazzatura!!! Che schifo, vero? Per non parlare delle esibizioni live, dove Billie Je fa solo finta di suonare e spesso stecca di brutto. O no? Sì, è proprio così.

Ma...
Ma che cosa?
Non è successo solo questo. E' successa anche un'altra cosa ancora più sconvolgente. L'ultimo album dei Green Day, "American Idiot", uno degli album più venduti in commercio nel 2005, è il lavoro più maturo ed elaborato della band! Sì cari DeBasers, molti dopo questa affermazione avranno già deciso che commento aggiungere, e non ammetteranno mai che quello che dico è vero, però provate a pensarci un attimo.
"Dookie", il lavoro che da molti è considerato il lavoro più interessante della loro carriera, ha anche delle canzoni veramente smorte (magari è anche colpa della registrazione, eh), e sembrano tutte uguali. "American Idiot" ci presenta una tracklist variegata e intrigante. Mi spiego.

Quando mai in un album dei suddetti si sono visti brani che superano i 10 minuti? Quando mai??? E peraltro divisi ognuno in 5 parti, come era d'uso fare nei mitici(ssimi) anni 70! Vi sembra poco?
La verità è che i Green Day hanno fatto un salto di qualità incredibile! Questo album, che voi siate d'accordo o no, è il capolavoro assoluto della band!!! E non è difficile accorgersene. Le tracce sono sorprendentemente energiche, i testi mostrano che (anche se si sono venduti da schifo) i Green Day le palle le hanno. Anche loro odiano Bush e la figura dell'americano-tipo, e lo affermano apertamente, tanto che proprio Bush per un periodo ha proibito la vendita dell'album in questione! Come fate a non capire di che importanza sia un album del genere?

NON sto dicendo ASSOLUTAMENTE che questo album vi cambierà la vita, sto dicendo che è troppo fresco di novità per essere snobbato completamente. Jesus of Suburbia è semplicemente stupenda! Articolata in modo originale e convincente. Poi c'è Boulevard of broken dreams, brano su cui hanno discusso in molti, ma che se non avessero passato in tv e alla radio tutti avrebbero adorato. Stesso discorso per l'ancora più bella Wake me up... Anche Homecoming è stupefacente da quanto sia impegnata. Non si può parlare di brani riempitivi, perché questo è un concept album a tutti gli effetti! Non si discute!

In conclusione, penso che i vostri commenti debbano essere un poco più logici del solito. Se anche il genere non vi piace, ammettete che questo è il miglior lavoro della band sino a oggi. Altrimenti datemi motivazioni più precise.

Vi ricordo inoltre che questo NON è il genere musicale che io abitualmente seguo (le mie recensioni lo dimostrano), e fra i miei album preferiti ci sono Dark Side, Tubular Bells e In the court of the KC. Quindi non pensiate che io veneri i GD.

Carico i commenti...  con calma