Conviene precisare bene COSA è "Dookie": è la "cacca", ma non solo; è la noia, la rabbia, il divertimento e la "cattiveria" di tre ragazzi. "Dookie" non è intelligente ma furbo sin dalla copertina col fantastico dirigibile della "Bad Year" e un aereo guidato da una cane che lancia missili-merda sulla città. "Dookie" sono quattro accordi suonati per tutte le tracce, ma in ordine diverso.

È il pop che tanto piace a 3/4 del mondo fuso col punk che tanto piace al restante 1/4; è la noia di "Burnout": "L'apatia è piovuta su di me, ora mi sento come un sogno bagnato, così vicino ad affogare, ma non mi importa"; è la rabbia di "Having A Blast : "Sto perdendo tutte la mia felicità, le felicità che voi mi avete cucito addosso, la solitudine ancora mi conforta, la rabbia cresce dentro me"; è quando si odia qualcuno "a pelle" ("Chump"), ed è la monotonia di chi non sa proprio come riempire le noiose giornate ed è talmente apatico che neanche il "cinque contro uno" lo salva dal torpore ("Longview"). "Dookie" è il ragazzo che se ne va di casa e la rimpiange dopo tre settimane ma la rinnega dopo sei mesi; oppure è la ragazza violenta che ti costringe a dirle un finto "ti amo" sennò ci da giù con le mani. Senza dubbio "Dookie" è la paranoia di chi proprio non si capisce al punto di riuscire ad accaponarsi la pelle pensando a se stesso ("Basket Case"); "Dookie" è "She", lei che "urla in silenzio"; è quello che non molla e continua a sperare che lei gli dia un' altra chance ("Sassafras Roots"). "Dookie" è quella ragazza che va in giro a cercare il suo boy che si diverte con gli amici e non pensa che la sua girl è in pena per lui, come "When I Come Around". È quel diciassettenne che dice: "Ho capito che cosa ci vuole per essere un uomo, mamma e papà non capiranno mai che cosa mi sta accadendo", che non riconosce più cosa sia diventato il suo vecchio amico e che non sopporta che la ragazza che piace a lui frequenti uno "tutto muscoli e niente cervello" ("Coming Clean", "Enemus Sleepus" e "In The End"). E per finire "Dookie" è la storia di uno che è orgoglioso di poter dire a qualcuno di "fottersi o morire" ("F.O.D.").

Praticamente... cosa è "Dookie"??? Possiamo chiamarlo concept album? Ma si dai azzardiamo perchè in fondo un pò lo è: tutti questi episodi sono racconti di vita di un ragazzo, ognuno può riconoscere se stesso a 17 anni in almeno un paio di tracce. Bisogna ammetterlo... c' è un pò di "Dookie" in tutti noi!


1

Carico i commenti...  con calma